Ufficiale: Beijing Auto ha acquisito i progetti della Saab 9-3 e 9-5
Era già nell’aria da diverso tempo, ma ora è divenuto ufficiale. General Motors ha annunciato che i cinesi della Beijing Automotive hanno acquisito il diritto di sfruttamento dei progetti di alcuni dei modelli di Saab. Per la vendita dell’intero marchio, invece, sembra che in testa alle preferenze americane ci siano ancora gli olandesi della Spyker.
La Beijing Auto potrà sviluppare nuovi modelli partendo dalle basi della Saab 9-3 e 9-5, in particolar modo per quanto riguarda i motori dei due veicoli svedesi. Jan Ake Jonsson, presidente di Saab, si è detto molto soddisfatto dell’accordo in chiave futura e spera che la collaborazione con la casa cinese possa essere di giovamento per entrambe le aziende. L’ovvio sottinteso era a patto che Saab continuasse la sua produzione.
Quest’ultima speranza, però, è ancora appesa ad un filo estremamente sottile e la data fatidica del 31 dicembre si avvicina sempre di più. Se Saab non troverà un compratore definitivo, verrà definitivamente chiusa come la Saturn e la Pontiac.
Seguici qui
ADDIO MITICA SAAB!