Un robot che aiuta i bambini ad attraversare la strada: la sperimentazione a Milano

Innovazione pensata per aumentare la sicurezza dei pedoni

Un robot che aiuta i bambini ad attraversare la strada: la sperimentazione a Milano

A Milano è stato avviato un progetto sperimentale che ha per protagonista un robot capace di mettersi in mezzo alla strada e aiutare le persone nell’attraversamento pedonale. L’assaggio di futuro fornito dall’assistente robotico si è materializzato nelle mattinate scorse nei pressi della scuola Arcadia, nel quartiere Gratosoglio, facendo attraversare la strada in tutta sicurezza ai bambini diretti a scuola.

Il particolare sistema tecnologico, che prende il nome di Ipa2x, è un robot (sviluppato coi finanziamenti europei di Eit urban mobility) studiato per supportare la mobilità attivi in contesti cittadini per migliora la sicurezza degli utenti della strada, ridurre l’inquinamento acustico e ambientale e contenere i costi di gestione dei servizi.

Ecco come funziona

Guidato da sensori e videocamera il robot ha “comunicato” con l’auto, dotata di apposita interfaccia, che arrivava in prossimità delle strisce pedonali avvisando il conducente della presenza di pedoni in procinto di attraversare. A quel punto, il rover ha poi avvertito gli studenti dando il via libera ad attraversare.

La sua possibile implementazione è ancora lontana

Per il momento si tratta solo di un progetto il cui orizzonte temporale per vederne all’opera gli sviluppi non è certo immediato, visto che siamo ancora nella fase embrionale della sperimentazione. “Milano – ha affermato l’assessore alla mobilità del capoluogo lombardo Arianna Censi – si conferma una delle città italiane più attive nel campo della sperimentazione di strumenti innovativi volti a migliorare la sicurezza della mobilità urbana. Grazie a queste innovazioni si riusciranno a sviluppare soluzioni sempre più ecologiche, sicure e intelligenti per la mobilità urbana”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)