Video: la nuova BMW Serie 1 M Coupé svelata quasi completamente
È, quasi certamente, la prima occasione – per noi – nella quale poter osservare la nuova BMW Serie 1 M Coupé, l’ultimo prodotto realizzato, in ordine di tempo, dal comparto sportivo della casa automobilistica di Monaco di Baviera e – chissà – il più atteso perché rimpingua in basso la gamma del comparto M, aprendola a nuovi bacini. Un video ufficiale, infatti, mostra il corpo della tre volumi compatta (in fondo, in fondo, appartiene al segmento C di Serie 1 tout court): non ci resta che rimanere lì, vis à vis, con la nuova coupé tedesca, prima della presentazione ufficiale, che, se non si va errati, dovrebbe avvenire durante le prossimo ore, a ridosso della diffusione di questa breve clip.
Le forme muscolose, le linee gonfiate, i tratti resi più aggressivi, le proporzioni esagerate, l’aspetto più sportivo della nuova BMW Serie 1 M Coupé nascondono un motore benzina di 3,0 litri di dimensione: sei cilindri disposti in linea ed una doppia sovralimentazione donano a BMW Serie 1 Coupé circa 340/350 cavalli (i dati ufficiali e precisi, infatti, non sono ancora stati comunicati), destinati, tutti, all’assale posteriore soltanto. Chiamarla M1 sarebbe stato troppo forte: avrebbe dovuto competere con la tradizione, l’eredità della sportiva che, un tempo, venne identificata dallo stesso nomignolo.
BMW Serie 1 M Coupé è stata immaginata e per coprire il vuoto di dimensioni/prezzo/potenza lasciato dal maturare di BMW M3 e per rispondere alle offese di Audi RS3, la nuova media compatta sportiva di segmento C del Gruppo Volkswagen, presentata appena qualche settimana fa: il mondo delle prestazioni si allarga verso il basso: quasi la stessa filosofia di understatement che ha percosso un po’ tutto il mondo automobilistico. Non aspettatevi solo motore: sulla sportiva Serie 1 M Coupé anche un nuovo impianto freni, chassis sviluppato, nuovo assetto, sospensioni rimaneggiate, aerodinamica studiata, abitacolo specifico e via dicendo: presto o tardi, BMW ci darà conferma con la presentazione ufficiale della nuova Serie 1 M Coupé.
Per dare un’occhiata al video di cui parlavo, fate click su questo link: BMW Serie 1 M Coupé video-teaser. Buona visione.
Seguici qui