Volkswagen: a Wolfsburg ci si prepara alla mobilità elettrica
Presto partirà la produzione della ID.3 e del nuovo Tiguan
Il più grande complesso produttivo di auto in Europa, lo stabilimento Volkswagen di Wolfsburg, sta avviando una campagna di formazione per i propri dipendenti sulla produzione di veicoli elettrici. Ciò si inserisce nell’ambito dell’impegno del marchio tedesco di accelerare la conversione delle sue fabbriche in Germania alla produzione di auto elettriche.
Dopo aver convertito i siti di Zwickau ed Emden, quello di Wolfsburg si unirà al processo di produzione di EV nei prossimi anni. Questa trasformazione richiede non solo una formazione specializzata, ma anche un coinvolgimento emotivo da parte dei dipendenti.
Per questo motivo, nello stabilimento è stata creata la eMotionRoom, dove 22.000 dipendenti potranno vivere un’esperienza coinvolgente sul processo di transizione da auto con motore a combustione interna a 100% elettriche.
La eMotionRoom fa parte di un programma di formazione chiamato eMotionDay, che si svolgerà presso a Wolfsburg fino al 2025. Quest’autunno, in questo impianto sarà avviata la produzione della Volkswagen ID.3, la prima auto elettrica su base MEB ad essere costruita lì. Circa 1200 dipendenti riceveranno formazione sulla produzione della ID.3 entro l’estate.
Ecco come funziona la eMotionRoom
La Volkswagen Group Academy e le unità organizzative dello stabilimento di Wolfsburg hanno sviluppato internamente la eMotionRoom. Questa è composta da tre stanze complesse, in cui i dipendenti devono risolvere vari enigmi e problemi in ciascuna entro 20 minuti.
La sfida comincia con un viaggio nel tempo al XIX secolo (invenzione dei primi motori elettrici), passando poi alla storia della sede di Wolfsburg fino ai giorni nostri (produzione di veicoli con motore a combustione interna) e infine a uno sguardo al futuro digitale della guida.
Le squadre, composte da quattro persone come nelle classiche escape room, devono risolvere vari problemi in ogni stanza per aprire la porta. Ogni gruppo è guidato da due istruttori della Group Academy tramite un collegamento video.
Infine, sappiamo che Volkswagen installerà una nuova linea di produzione per la ID.3 e per il nuovo Tiguan nei prossimi mesi proprio nel sito di Wolfsburg. In aggiunta, inizierà a produrre un nuovo SUV elettrico basato su MEB nel prossimo futuro.
Seguici qui