Volkswagen acquista il 5% di Xpeng: insieme produrranno veicoli elettrici

Volkswagen e Xpeng uniscono le forze in Cina

Volkswagen acquista il 5% di Xpeng: insieme produrranno veicoli elettrici

Il gruppo Volkswagen ha annunciato nelle scorse ore di aver acquistato il 5% di Xpeng. La quota dell’azienda cinese è costata circa 700 milioni di dollari al gruppo tedesco. Le due aziende coopereranno in Cina per lo sviluppo e la produzione di nuove auto elettriche. Questo accordo al pari di quello registrato nei giorni scorsi da Audi e SAIC servirà al gruppo di Wolfsburg per promuovere i suoi piani di elettrificazione sviluppando veicoli elettrici pensati appositamente per la Cina.

Volkswagen acquista il 5% di Xpeng: insieme lanceranno nuovi BEV

Al momento l’acquisto di questa quota di Xpeng da parte di Volkswagen è subordinato soggetta alle consuete condizioni di chiusura. Se dovesse andare in porto i tedeschi avranno anche un posto nel consiglio d’amministrazione della casa cinese. Ma la partnership strategica con Xpeng potrebbe essere un modo per recuperare la competitività nel vasto mercato che è la Cina dove rivali del calibro di Tesla e BYD si sono conquistati un certo vantaggio.

Xpeng è una delle case automobilistiche cinesi più piccole. Tuttavia il produttore ha spesso fatto parlare di se per le sue innovazioni tecnologiche. Questo in particolare per la sua suite di sistemi di assistenza alla guida denominata XNGP. L’azienda ha pure iniziato la sua espansione in Europa. Inizialmente Volkswagen e Xpeng lavoreranno insieme su due auto elettriche di medie dimensioni. Si tratterà di due modelli specifici per il mercato cinese che debutteranno nel corso del 2026 e saranno “completamente connessi”. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno dalla Cina per la casa tedesca.

XPeng P7i

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)