Volkswagen Beetle: nuove info, nuove immagini
Ieri vi abbiamo mostrato la nuova Volkswagen Beetle, che timidamente si era affacciata sulla cronaca automobilistica attraverso le prime immagini ufficiali. Oggi torniamo sull’argomento, svelandoci e svelandovi quanto in realtà la nuova Beetle sia poco timida: il brand di Wolfsburg, per dimostrare il vigore della nuova Volkswagen Beetle, ha presentato la terza generazione della vettura (prima era New Beetle, ora non più) in tre punti differenti del pianeta: Berlino, Shanghai e New York. Durante questa e la prossima settimana, inoltre, l’azienda del Gruppo Volkswagen metterà in mostra Beetle al Salone di Shanghai 2011 e al Salone di New York 2011.
La nuova Volkswagen Beetle è lunga 4,27 metri (è cresciuta di 14 centimetri), è alta 1,48 metri (è cresciuta di 5 centimetri) ed è larga 1,80 metri (è cresciuta di 8 centimetri), con un passo di 2,53 metri: nell’abitacolo, ora molto più accogliente della generazione che va a pensionare (Volkswagen New Beetle), c’è spazio per quattro occupanti e per caricare sino a 310 litri di bagagli (il vano è aumentato di 96 litri).
La forte somiglianza con la generazione (la prima) degli Anni Trenta (1938) e con quella (la seconda) degli Anni Novanta (1998) non deve trarvi in inganno: la nuova Volkswagen Beetle è stata forgiata per essere diversa. Qualcosa di unico. Lo dimostra il fatto che il design, sviluppato tra gli altri da Walter De Silva, Direttore del Centro Stile di tutto il Gruppo Volkswagen, è stato reso maggiormente dinamico ed energico. Sulla carrozzeria e all’interno dell’abitacolo della nuova Beetle si alternano, in un ossimoro tra vecchio e nuovo, segni morbidi e tratti razionali, linee dolci e forme rigide (ma quanto sono sporgenti quei passaruota sporgenti?!).
A dimostrare la modernità della nuova Volkswagen Beetle scende in campo anche la gamma di propulsori, selezionati tra quelli presenti sullo scaffale del Gruppo Volkswagen. La nuova Beetle potrà essere dotata del 2,0 litri TSI da 200 cavalli, del 2,0 litri TDI da 140 cavalli, del 1,6 litri TDI 105 cavalli, del 1,4 litri TSI da 160 cavalli e del 1,2 litri TSI da 102 cavalli. Ma anche la dotazione meccanica la rende diversa da Volkswagen New Beetle: al di là della trazione anteriore (classica) e del motore posizionato nella parte frontale del veicolo (impostazione classica), la nuova Beetle potrà essere equipaggiata (a seconda del motore) con il differenziale di tipo elettronico (XDS nel linguaggio Volkswagen) e con il cambio di tipo robotizzato DSG.
In Europa, la nuova Volkswagen Beetle sarà commercializzata dal prossimo autunno.
Seguici qui