Volkswagen ID.5 ora disponibile in Italia: si parte da 52.900 euro

La gamma è composta dalle versioni Pro Performance e GTX

Volkswagen ha annunciato nelle scorse ore l’arrivo in Italia della nuova Volkswagen ID.5 e della sua versione GTX. Si tratta del primo SUV coupé a zero emissioni sviluppato dalla casa automobilistica tedesca che si colloca al vertice della gamma ID.

Grazie alla piattaforma modulare elettrica MEB, promette un’autonomia fino a 520 km con una sola ricarica per effettuare anche lunghi spostamenti e un piacere di guida in tono con il suo design dinamico ed espressivo. Oltre allo stile esterno di notevole impatto, caratterizzano l’ID.5 gli interni dedicati che integrano i più recenti ed evoluti sistemi di assistenza alla guida e di infotainment.

Volkswagen ID.5 foto Italia

Con il debutto dell’ID. Software 3.0, il SUV coupé Volkswagen 100% elettrico può vantare un’eccellente connettività e la possibilità di aggiornamenti via OTA. Questi ultimi consentono al modello di essere sempre equipaggiato con la versione più recente dell’ID. Software, anche negli anni successivi all’acquisto.

Le nuove funzioni di assistenza alla guida sono integrate nel Travel Assist con sciame di dati: il comfort migliora grazie all’interazione tra ACC e Lane Assist, combinati con i dati di navigazione e quelli provenienti dal cloud trasmessi da altri veicoli.

Nonostante il tetto discendente da coupé, la fila posteriore della Volkswagen ID.5 ha solo 12 mm in meno di altezza per la testa rispetto alla ID.4. Il passo di 2766 mm garantisce un’abitabilità interna eccellente e un capiente bagagliaio da 549 litri mentre i materiali e le finiture sono di livello superiore.

Volkswagen ID.5 foto Italia

La gamma

La vettura arriva in Italia con una gamma composta da due versioni: ID.5 Pro Performance con singolo motore posteriore da 204 CV (150 kW) e ID.5 GTX con configurazione dual motor e trazione integrale da 299 CV (220 kW).

Le prestazioni

La prima impiega 8,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 160 km/h (limitata elettronicamente) mentre la Volkswagen ID.5 GTX più sportiva passa da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h.

Entrambe le varianti del nuovo SUV coupé dispongono di una batteria da 77 kWh (capacità energetica netta) posizionata sotto l’abitacolo, al centro. La Volkswagen ID.5 Pro Performance supporta una potenza di ricarica massima di 135 kW mentre la ID.5 GTX fino a 150 kW.

Prezzi e disponibilità

Arrivando ai prezzi, la variante Pro Performance parte da 52.900 euro mentre la GTX da 58.700 euro. L’arrivo nelle concessionarie Volkswagen italiane è previsto per aprile 2022.

Volkswagen ID.5 foto Italia

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)