Volkswagen, il presidente riduce il suo stipendio

20% in meno

Mentre il presidente Renault Carlos Ghosn è pronto a diminuire i suoi guadagni del 30%, il presidente di VW abbasserà il suo stipendio del 2012
Volkswagen, il presidente riduce il suo stipendio

A quanto pare, il trend attuale è quello di ridurre gli stipendi dei boss dei grandi gruppi automobilistici. Mentre la scorsa settimana Carlos Ghosn, presidente dell’alleanza Renault-Nissan, ha comunicato di essere pronto a differenziare fino al 2016 il versamento del 30% del suo salario del 2012 in caso di accordo sociale per l’impresa, oggi è il presidente di Volkswagen, o piuttosto il suo stipendio, che farà parlar di sé.

In effetti, Martin Winterkorn avrebbe accettato di abbassare il suo stipendio del 2012 di ben 20% rispetto a quello del 2011. Tutto sommato, al capo di VW spetterebbero 14 milioni di euro quando invece avrebbe potuto ricavarne 20 milioni grazie ai risultati del gruppo tedesco.

Il gruppo Volkswagen si riunirà questo fine settimana e dovrebbe quindi rendere effettiva questa decisione. Il consiglio dovrà tra l’altro anche adottare un nuovo piano di remunerazione per i diversi membri del direttorio e questa riduzione degli stipendi dovrebbe essere applicata anche agli altri membri del consiglio di amministrazione.

Durante questa riunione prevista per il 22 febbraio, il consiglio dovrebbe anche annunciare l’adozione di un nuovo sistema di bonus. Questo sistema consentirebbe ai dirigenti di avere bonus solo ed esclusivamente qualora il beneficio annuale fosse superiore ai 5 miliardi di euro.

Il governo tedesco starebbe pensando di adottare una nuova legge che esorta le imprese a ridurre gli stipendi in senso generale. Tagli dappertutto quindi, non solo nel settore auto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)