Volkswagen: l’offensiva elettrica parte dalla fabbrica di Zwickau

A partire dalla fine del 2019 inizierà la produzione della ID

L'offensiva elettrica Volkswagen arriverà dalla fabbrica di Zwickau. Le vetture a zero emissioni verranno prodotti in questo stabilimento che, a pieno regime, farà uscire dalle linee 330.000 veicoli elettrici all'anno.
Volkswagen: l’offensiva elettrica parte dalla fabbrica di Zwickau

Volkswagen si avvicina all’avvio della sua offensiva elettrica. A partire dalla fine del 2019, infatti, inizierà la produzione della gamma ID, con cui il marchio tedesco vuol diventare uno dei leader in questo mercato nel corso dei prossimi anni. Le vetture a zero emissioni saranno prodotte nella fabbrica di Zwickau, dove si stima una produzione di 330.000 veicoli elettrici all’anno.

La trasformazione dello stabilimento Volkswagen

Attualmente, in questo stabilimento vengono prodotte le Golf berlina e Variant, ma in futuro prossimo usciranno dalla linea solo le vetture elettriche. La trasformazione è già iniziata ed attraverserà diverse fasi, di cui la prima è iniziata la scorsa estate.

La prima delle due linee sarà modificata passo dopo passo fino all’avvio di produzione della ID. a novembre 2019. La seconda linea sarà modificata seguendo la stessa procedura entro la fine del 2020 e inizierà a funzionare entro lo stesso anno. La massima capacità produttiva aumenterà dagli attuali 1.350 a 1.500 veicoli al giorno, che verranno probabilmente raggiunti dal 2021.

Grazie a questa trasformazione elettrica, verranno anche creati posti di lavoro sostenibili a lungo termine nello stabilimento di Zwickau. I 7.700 lavoratori dell’impianto stanno facendo continua formazioni sull’elettrico ed entro la fine del 2019 saranno circa 13.000 i giorni di formazione effettuati, con l’obiettivo di arrivar pronti al meglio per l’avvio della produzione dell’ID.

Volkswagen e la mobilità elettrica

Una nuova era è pronta ad iniziare in casa Volkswagen ed il marchio tedesco ha un obiettivo ben preciso: “Vogliamo portare la mobilità elettrica fuori dalla sua nicchia e rendere l’auto elettrica sostenibile per milioni di persone – le parole di Thomas Ulbrich, responsabile della mobilità elettrica della casa – Stabilimenti di produzione efficienti e moderni saranno la chiave. Ecco perché stiamo concentrando la produzione di auto elettriche del Gruppo a Zwickau”.

La casa tedesca sta investendo circa 1,2 miliardi di euro nella trasformazione e tutti i modelli saranno basati sulla piattaforma modulare elettrica MEB. Questa è stata sviluppata solo per auto totalmente elettriche e sfrutta appieno le opportunità della mobilità elettrica. Entro il 2025, la marca punta a vendere più di 1 milione di auto elettriche l’anno e si aspetta di essere il leader mondiale della mobilità elettrica.

Anche altri stabilimenti per l’elettrico

Non solamente a Zwickau verranno prodotte le auto elettriche. Anche in Cina, due stabilimenti MEB sono in fase di creazione, a Anting/Shanghai e Foshan; cominceranno a produrre solo pochi mesi dopo lo stabilimento di Zwickau, nel 2020. Volkswagen costruirà anche veicoli elettrici in America Settentrionale, in un luogo ancora da definire, così come altri stabilimenti MEB si aggiungeranno in un prossimo futuro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)