Volkswagen Passat: la nuova generazione arriverà in Europa solo come sw
Soltanto la nuova Skoda Superb sarà proposta come berlina (e station wagon)
Thomas Schafer, direttore generale di Volkswagen, ha confermato nelle scorse ore ad Automotive News Europe che la nuova generazione della Volkswagen Passat verrà commercializzata in Europa a partire da settembre 2023 esclusivamente nella variante station wagon Variant.
Questo implica che la versione berlina non sarà più disponibile. La ragione potrebbe essere legata alle poche vendite delle berline registrate nel mercato europeo mentre le station wagon continuano a registrare un buon volume di immatricolazioni.
Gli interessati alle berline avranno la nuova Skoda Superb
Ciononostante, i clienti potranno optare per un altro modello del Gruppo Volkswagen: la Skoda Superb. Questa condivide la stessa piattaforma con la Passat. La nuova generazione della Superb sarà lanciata entro la fine dell’anno, sia come station wagon che come berlina.
Durante la stessa intervista, Schafer ha svelato che Skoda è stata incaricata di sviluppare sia la Passat che la Superb, evidenziando come i marchi del Gruppo VW collaborino più strettamente rispetto al passato, pur mantenendo la loro autonomia adottando diversi linguaggi di design.
Abbiamo già avuto l’opportunità di osservare alcuni prototipi della Volkswagen Passat Variant 2024 in azione e sappiamo che presenterà un’estetica leggermente più sportiva, una calandra sottile, un ampio display touch per il sistema di infotainment e un quadro strumenti digitale.
La maggior parte delle varianti sarà equipaggiata con motori da 1.5 litri sia con tecnologia mild hybrid che plug-in hybrid. Inoltre, saranno tutti propulsori a quattro cilindri. La variante PHEV dovrebbe essere in grado di erogare 282 CV di potenza e garantire fino a 100 km di autonomia in modalità 100% elettrica e con una singola ricarica.
Infine, sia la Volkswagen Passat 2024 che la nuova Skoda Superb verranno prodotte nello stabilimento multimarca di Bratislava (Slovacchia).
Seguici qui