Volkswagen: fatturato stabile nel primo semestre 2022, volano le elettriche

Atteso un miglioramento nella seconda parte dell'anno

Volkswagen: fatturato stabile nel primo semestre 2022, volano le elettriche

Il Gruppo Volkswagen annuncia i risultati del primo semestre 2022 con un “risultato solido”, nonostante la crisi del mercato automotive tra guerra e carenza di semiconduttori. Il fatturato è rimasto praticamente stabile, con una piccola crescita del 2%, mentre c’è stato un grande salto in avanti dei veicoli elettrici.

“Nonostante le sfide globali senza precedenti, il Gruppo Volkswagen ha dimostrato una notevole solidità finanziaria – le parole di Arno Antlitz, CEO del gruppo – Il margine operativo della prima metà dell’anno riflette la forte sostanza del prodotto e le vendite proporzionalmente più elevate nel segmento premium”.

I risultati del primo semestre 2022

Entrando più nel dettaglio, i primi sei mesi di quest’anno hanno portato un fatturato di 132,3 miliardi di euro, appunto +2% rispetto allo stesso periodo del 2021, con un risultato operativo ante voci straordinarie del primo semestre si è attestato a 13,2 miliardi di euro, con un +16,1% rispetto allo stesso periodo del 2021, trainato dalle performance dei gruppi di brand Premium e Sport, ma anche dai progressi dei brand di Volume. Con una significativa ripresa della produzione in Cina.

La fornitura di cablaggi è stata gestita “con successo ed è tornata per lo più a livelli normali”. Il gruppo tedesco prevede che il mix di prodotto si normalizzi nel secondo semestre, grazie al miglioramento della situazione legata ai semiconduttori e all’ampio portafoglio ordini. A questo proposito, l’ultimo periodo ha portato anche una ripresa di volumi di vendita mensili e facendo così “ben sperare” l’azienda anche per le vendite del secondo semestre.

Il boom elettrico

Il primo semestre 2022 ha visto un grande incremento sul lato veicoli elettrici: in Europa Occidentale l’acquisizione di ordini nel primo semestre del 2022 ha fatto segnare un +40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Con un aumento del 27% delle consegne, nonostante le difficoltà di approvvigionamento.

Le ulteriori capacità produttive attivate da Volkswagen per ID.4 a Emden (Germania) e Chattanooga (USA) e per ID.Buzz ad Hannover (Germania) nel secondo trimestre, supporteranno il previsto incremento della produzione globale di vetture elettriche nella seconda metà dell’anno ed anche a seguire.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)