Volkswagen: Standard and Poor’s taglia il rating a BBB+ da A

E' la seconda volta in due mesi

Volkswagen - Il Dieselgate costa ancora caro a Volkswagen che si vede tagliare per la seconda volta in due mesi il suo rating da Standard and Poor's. Ora da BBB+ da A-. Intanto, in India i veicoli coinvolti nello scandalo sarebbero 324.000
Volkswagen: Standard and Poor’s taglia il rating a BBB+ da A

L’agenzia Standard and Poor’s ha tagliato il rating su Volkswagen a BBB+ da A-, con outlook negativo. E’ la seconda volta in due mesi, dopo che l’agenzia di rating lo aveva già fatto meta’ ottobre, da A ad A-, a fronte delle “carenze nel management, nella governance e nell’ambito generale della gestione dei rischi“. La decisione di tagliare ulteriormente la valutazione a Volkswagen riflette la sua convinzione che la casa automobilistica subirà impatti negativi a seguito della manipolazione delle emissioni dei motori e dei livelli di consumo di carburante.

Il Dieselgate secondo Standard and Poor’s avrebbe “macchiato la reputazione di Volkswagen e la percezione del marchio, e avrà effetti negativi sulla posizione di mercato del gruppo e sul vantaggio competitivo“. Pesano anche le possibili conseguenze finanziarie dello scandalo, ancora difficilissime da stimare. Intanto, il colosso tedesco vede arrivare lo scandalo Dieselgate anche in India, paese dal quale dovrà richiamerà 324.000 veicoli diesel, in conseguenza dello scandalo delle emissioni di scarico manipolate.

Lo ha comunicato lo stesso marchio di Wolfsburg, sottolineando di aver presentato al governo indiano un piano dettagliato. Si tratta di auto delle marche Volkswagen, Audi e Skoda, dotate del motore EA 189, su cui era stato installato il software che permetteva di alterare i dati delle emissioni. Nello specifico, il recall interesserà 198.500 autovetture Volkswagen, 88.700 Skoda e 36.500 Audi. Anche in India, le autorità avevano avviato indagini dopo che era stata resa nota la notizia delle manipolazioni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)