Volkswagen Tiguan 2025: primo avvistamento della versione elettrica [FOTO SPIA]
Potremmo dover attendere ancora un anno prima di vedere i prototipi finali della terza generazione
La terza generazione della Volkswagen Tiguan potrebbe arrivare sul mercato nel corso del 2024, portando con sé anche una versione completamente elettrica. La conferma arriva da un prototipo 100% elettrico avvistato in Svezia da un nostro fotografo e che vi mostriamo in esclusiva in queste foto spia.
In particolare, la nuova Tiguan EV era nascosta sotto a un corpo modificato e allungato dell’attuale Tiguan Allspace. Nonostante ciò, è possibile vedere l’enorme batteria presente tra gli assi, oltre al fatto che il fotografo ha dichiarato che il muletto offriva “la silenziosità tipica di un EV”.
Potrebbe basarsi su una versione aggiornata della piattaforma MQB Evo
Considerando che la casa automobilistica tedesca si aspetta che il 25% delle sue vendite globali proverrà dai veicoli elettrici entro il 2026, è possibile che la Volkswagen Tiguan di prossima generazione proporrà anche una variante full electric.
Alla base potrebbe esserci un’evoluzione della piattaforma MQB Evo, che tra l’altro potrebbe essere impiegata da altri brand del Gruppo Volkswagen così da ottimizzare i costi.
A livello estetico, la Tiguan 2025 potrebbe prendere in prestito alcune caratteristiche di design dagli EV della gamma ID, come ad esempio è successo con la Lamando L che ha debuttato recentemente in Cina.
Dunque, ipotizziamo fari anteriori e fanali posteriori a LED a tutta larghezza, una forma più sportiva e aerodinamica con proporzioni dinamiche e dimensioni esterne simili, un abitacolo completamente digitale, un display head-up avanzato per la navigazione e gli ultimi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) sviluppati dal gruppo automobilistico tedesco.
Dovremo attendere ancora un altro anno per iniziare a vedere i prototipi della Volkswagen Tiguan di terza generazione mentre la presentazione ufficiale potrebbe avvenire entro la fine del 2024 come model year 2025.
Seguici qui