XEV Yoyo: il quadriciclo con la batteria intercambiabile in 3 minuti
Autonomia dichiarata di 150 chilometri
È stata presentata la XEV Yoyo, il nuovo quadriciclo elettrico, con la possibilità di cambiare la batteria in tre minuti. Dunque, un nuovo modo di concepire la mobilità a zero emissioni, per abbattere il problema dei tempi di ricarica, anche se resta possibile la classica carica per la piccola citycar, in circa tre ore.
“Una vettura trasversale, adatta ai privati, alle aziende e in particolare al car sharing grazie al sistema innovativo di battery swapping – le parole di Andrea Campello, CEO di XEV Trade – e si pone l’obiettivo di abbattere i due detrattori fondamentali del mercato elettrico: il prezzo elevato e la bassa autonomia”.
Le caratteristiche
Esteticamente si presenta come una piccola vettura da città, lunga 2.530 mm, larga 1.500 mm e alta 1.560 mm, con nove colori disponibili, tra cui uno sgargiante come il verde lime. La vettura può essere guidata a partire dai 16 anni e presenta numerose possibilità di personalizzazione, grazie ad un sistema di stampa in 3D.
La XEV Yoyo è spinta da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 7,5 kW, con potenza massima di 15 kW, accoppiato ad una batteria al litio ferro fosfato da 10,3 kWh. Raggiunge una velocità massima di 80 km/h ed ha un’autonomia dichiarata di 150 km.
Come dicevamo, la batteria può essere sostituita in circa tre minuti oppure ricaricata con una classica presa shucko domestica o con la presa di Tipo 2.
Uscita e prezzi
Il quadriciclo elettrico è disponibile dallo scorso weekend sul sito ufficiale e presso i concessionari, con consegne previste da luglio. Arriverà in tutta Europa a partire da settembre.
Il listino prezzi propone un costo di 13.900 euro, che può scendere fino a 9.900 euro, con rottamazione e incentivi statali.
Seguici qui
Siccome sono un automobilista autentico attento all’etica,delle piccole auto,chiamate Quadricicli Pesanti,come la Italo – Cinese Xev YoYo Standard,che ha 15 Cv.e Velocita massima di 80 Km, ora,penso che non potrà andare in Autostrada,pazienza farò le statali per andare al mare in Liguria di Ponente,sono informato dell’autonomia della YoYo che e di circa 150 Km. c’è di buono che per il rinfornimento delle batterie intercambiabili in pochi minuti nelle stazioni di Servizio ENI CHE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA per il ricambio rapido delle batterie,siccome le stazioni ENI quelle un po importanti,saranno fornite del sistema operativo del ricambio rapido delle batterie.Distinti saluti Orazio Bacci alias nautilus 24.