Alfa Romeo Giulietta MY 2017: potrebbe essere basata sul pianale della Giulia [RENDERING]

Una hatchback a trazione posteriore?

Alfa Romeo Giulietta MY 2017 – Secondo quanto riportato dai colleghi di una testata britannica, la prossima Giulietta potrebbe essere sviluppata su una versione accorciata della piattaforma usata per la berlina
Alfa Romeo Giulietta MY 2017: potrebbe essere basata sul pianale della Giulia [RENDERING]

La futura Alfa Romeo Giulietta potrebbe essere a trazione posteriore. Un aspetto che, se confermato, rappresenterebbe un fattore distintivo nel segmento delle berline compatte di futura generazione e la allineerebbe all’intera proposta del Biscione sviluppata sulla nota piattaforma Giorgio. Proprio il pianale modulare sulla quale è sviluppata la nuova Giulia, anche se più accorciato, fungerebbe da base alla prossima hatchback della casa. Al momento, comunque, è doveroso ricordare che si tratta di rumors.

La notizia segnalata dai colleghi britannici di Auto Express, riporta anche alcune dichiarazioni del responsabile del design delle vetture per passeggeri del Gruppo FCA, Alberto Dillilo. Interpellato in proposito a un evento, questo avrebbe indicato che la prossima Giulietta, attesa nel 2017, sarebbe realizzata su “una versione più accorciata del pianale della Giulia” e che “è possibile, tecnicamente” che la nuova vettura di segmento C possa essere dotata di una trazione posteriore, rispetto all’attuale generazione.

La piattaforma Giorgio, infatti, può ospitare tipologie di trazione posteriore o integrale, e questo rappresenterebbe un ulteriore fattore di distinzione per l’intera nuova produzione della casa di Arese, che risulterebbe in questo modo completamente scollegata dal recente passato. La piattaforma della Giulia, inoltre, permetterebbe di accogliere nuove differenti unità motrici a quattro cilindri con potenze che, si ipotizza, possano essere comprese tra i 110 cavalli fino ai 330 cavalli. Quest’ultima, forse, sotto il cofano di una specifica versione Quadrifoglio. Ma al momento non ci sono conferme o dettagli su questo aspetto, così come si vocifera l’eventuale introduzione di un nuovo diesel quattro cilindri su questa gamma.

Si suppone che maggiori notizie relative alla futura Giulietta possano affiorare dopo l’inizio della commercializzazione della Giulia prospettata per l’autunno del 2016, secondo le più recenti indiscrezioni. Intanto queste prime voci sembrano delineare un riposizionamento delle vetture Alfa Romeo verso target più elevati, concepite con una meccanica e una dotazione più peculiare che tenda a catturare maggiormente le attenzioni degli appassionati del marchio e dei nostalgici della vecchia sportività targata Alfa. Attualmente, nel segmento di riferimento, la BMW Serie 1 risulta l’unica vettura a trazione posteriore sul mercato europeo. Situazione che invece potrebbe riguardare più avanti solo la nuova Giulietta, considerando che la hatchback dell’Elica di prossima generazione potrebbe essere basata sulla piattaforma modulare UKL1 e proposta a trazione anteriore, come le varie MINI e la Serie 2 Active Tourer. Mentre, si può ipotizzare che un’eventuale Quadrifoglio sarebbe dotata di caratteristiche ancora più peculiari nel segmento.

Rendering di LP Design

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)