Alfa Romeo Tonale 2022: Com’è & Come va

La prova su strada approfondita su Alfa Romeo Tonale 2022

Alfa Romeo Tonale: un nuovo semplice SUV della casa del Biscione? Non proprio visto che Alfa Romeo punta a rendere il suo brand tutto elettrico dal 2027. Quindi Tonale, dotata di motori ibridi (prossimamente anche Plug-In), è un nuovo tassello che accompagna il marchio sulla strada dell’elettrificazione. Scopriamo meglio l’Alfa Romeo Tonale 2022 nella nostra prova su strada approfondita del Com’è & Come Va, con tanto di sensazioni, consumi, estetica, interni e scheda tecnica.

Dimensioni Alfa Romeo Tonale 2022

Per il SUV compatto, new entry nella gamma di Alfa Romeo, abbiamo una lunghezza di 4,53 metri, una larghezza di 1,84 m e una altezza di un metro e 60 cm. Il passo è di 263 cm.

Alfa Romeo Tonale 2022

Estetica e design

Il suo lato estetico, le sue forme, non sono poi così tanto differenti da quelle che abbiamo potuto ammirare sulla concept car che il marchio italiano aveva presentato durante il Salone di Ginevra del 2019. IL DNA di Alfa Romeo si riconosce facilmente anche su Tonale con la presenza di fari a matrice di LED, di serie. Il gruppo ottico presenta un trittico di archi a LED, l’ampia presa per l’aria nella parte inferiore, il trilobo centrale, con l’aggiunta di feritoie laterali e un cofano muscoloso. Il fianco si disegna sfruttando la lunga linea di cintura che tocca il gruppo ottico anteriore fino a quello posteriore; ci sono i cerchi da 17 fino a 20 pollici, mentre la coda è più tondeggiante e curvilinea. Risponde presente la striscia luminosa che collega i fari.

 

Interni e abitacolo

Alfa Romeo Tonale 2022

L’abitacolo appare più sportivo rispetto alla vera natura della vettura ma bisogna sottolineare che siamo a bordo dell’Alfa Romeo Tonale nell’allestimento top di gamma, quindi la Veloce. A seconda dell’allestimento, è possibile avere rivestimenti in pelle, in tessuto, e in Alcantara. Il design è sportivo con la presenza di una buona qualità costruttiva e una buona scelta di materiali. La plastica dura, soprattutto nelle zone più inferiori della plancia c’è, ma non presenta strani scricchiolii.

Tecnologia di bordo

C’è tanta tecnologia all’interno dell’abitacolo della Alfa Romeo Tonale 2022. Risponde ‘presente‘ il quadro strumenti completamente digitale con uno schermo da 12,3 pollici. Quest’ultimo ti permette di tenere sott’occhio le principali funzioni di guida, come contagiri, contachilometri più qualche info aggiuntiva per i tenere sotto controllo i flussi del motore ibrido e, per i più sportivi, la forza G applicata durante la guida. Bisogna dire che il quadro strumenti non cambia il design se andremo a cambiare le modalità di guida ma presenta uno stile piacevole. L’infotainment si trova proprio alla sua destra ed è inglobato all’interno di un display touch da 10,25 pollici. L’infotainment si basa su sistema Android, supporta gli aggiornamenti OTA, la connettività 4G e l’integrazione con Alexa. La sua interfaccia fa uso di menu personalizzabili dall’utente con un semplice drag and drop; ci sono i widget (proprio come su Android) per poter avere a portata di mano la funzione disiderata e preferita dall’utente. Inoltre, sono presenti i canonici menu che siamo abituati a vedere all’interno del sistema di infotainment, quindi quelli per gestire la radio, i media, il telefono, il navigatore (con i Point of Interest e gli avvisi in tempo reale sulle condizioni traffico, meteo e autovelox) il climatizzatore, come la possibilità di gestire l’attivazione degli ADAS da qui. Immancabile il supporto Apple CarPlay e Android Auto.

Bagagliaio

Alfa Romeo Tonale 2022

Per il bagagliaio della Tonale abbiamo una capienza considerevole: i dati ufficiali dicono infatti 500 litri, che scendono appena di 50 litri per il modello top di gamma Plug-in a causa dell’ingombro delle batterie più potenti. Se andremo ad abbattere completamente il divanetto posteriore, avremo una capienza che sale fino a 1550 litri. C’è un ricavo sottostante per riporre i più piccoli oggetti, la luce di cortesia, la presa 12v e gli anelli utili se posizioneremo le reti per fermare il carico.

Abitabilità posteriore

Alfa Romeo Tonale 2022

Sul divanetto posteriore si sta bene in due ma c’è anche spazio per il terzo incomodo. I nostri ospiti possono godere di spazio per la testa, per le spalle e per le gambe. Ci sono le bocchette per l’aria, solo orientabili nei flussi e non nella temperatura, come una presa USB normale e una presa USB di tipo C. La batteria è posta sotto il tunnel fra i sedili, così da non ingombrare il bagagliaio. Il tunnel centrale nei pressi del divanetto posteriore c’è, ma è basso e non intralcia più di tanto.

Motori a disposizione di Alfa Romeo Tonale 2022

Nuova Tonale dispone del motore Plug-in Hybrid da 280 CV, c’è il diesel 1.6 litri da 130 CV (96 kW) e poi due mild hybrid 4 cilindri turbo di 1.5 litri di cilindrata da 130 CV (96 kW) e 160 CV (118 kW). Per la prova su strada ci siamo fatti accompagnare da quest’ultimo, caratterizzato dal turbo a geometria variabile anziché fissa. I propulsori ibridi sono associati alla trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce, che ingloba all’interno un motore elettrico 48V, capace di sprigionare, da solo 20 CV permette di fare manovra o di muovere l’auto senza emissioni. La trazione è anteriore, a parte per la Plug-in che ha la trazione integrale.

La prova su strada: Alfa Romeo Tonale 2022

Alfa Romeo Tonale 2022

Ho passato la prova su strada di questo SUV del Biscione, con velleità sportive, in compagnia del sistema ibrido 1.5, 4 cilindri, turbo da 160 CV, è disponibile anche la versione a 130 CV. Sicuramente si può dire che è un SUV divertente ma la sua vera natura punta al comfort. Se cercate il DNA sportivo di Alfa Romeo, meglio essere chiari subito, bisogna guardare altrove. Il suo campo da gioco preferito non è la guida sportiva, la Tonale ha un set up caratterizzato dalla presenza di sospensioni, anteriori e posteriori, McPherson e ulteriori rinforzi alla scocca, nonché dalla presenza di un differenziale autobloccante elettronico. Alla guida è comoda e nelle sezioni più guidate si corica un poco prima dei tornanti più secchi ma dopo resta lì, stabile e sicura, sulle traiettorie che avete impostato. Il suo avantreno è agile in inserimento di curva ma tende a “picchiare” leggermente in fase di rollio. E’, comunque, preservata la sensazione di sicurezza alla guida, anche se la impegneremo nella guida più sportiva che, sottolineo ancora, non è il suo pane quotidiano. Sono presenti gli ammortizzatori a smorzamento variabile di serie, mentre in optional ci sono quelli a controllo elettronico (di serie sull’allestimento Veloce) cosi da indurire il set up nella guida con mappatura Dynamic.

Diverse mappature di guida

Ecco, a proposito dei set up preimpostati, sul tunnel centrale troviamo il nuovo selettore delle modalità di guida D.N.A. e che permette di selezionare specifiche funzioni pensate per le versioni ibride.

– “Dynamic”: aumenta la sensibilità dell’acceleratore, la frenata si fa più efficace e lo sterzo un poco più sensibile.

– “Natural”: il set up si ammorbidisce e c’è un compromesso attuato dal propulsore tra prestazioni e enfatizzazione dell’energia elettrica.

– La modalità “Advance Efficiency”: la più utile per i consumi. È calibrata per ottenere la massima efficienza energetica nella versione Hybrid, mentre nella configurazione Plug-in permette di sfruttare la marcia solo elettrica e l’energia dell’elettrone incastonata nella batteria.

Devo dire che la modalità di guida predefinita, la Natural, tutto sommato, mi ha un po’ deluso. Il perché è presto detto: trasmissione e motore troppo assonnati, con la prima che tira le marce anche con andature poco sostenute. Con me ho il cambio automatico a doppia frizione, sono sette le marce che si porta dietro e non mi è sembrato sveglissimo. Si può “prendere in mano” la situazione impugnando le palette solidali al piantone, per avere cambiate più pronte, ma queste sono solo per l’allestimento Veloce. Confermo le sensazioni che ho avuto durante l’anteprima della vettura. Anche lo sterzo appare un po’ troppo leggero con una zona morta enfatizzata al suo centro.

Va meglio in modalità Dinamica

Alfa Romeo Tonale 2022

Il vero potenziale della vettura viene fuori se sceglieremo la modalità Dynamic, allora la Tonale si sveglia un po’: si attiva il sistema che simula con i freni la presenza di un differenziale autobloccante, lo sterzo si fa più comunicativo, le cambiate dell’automatico sono più puntuali e l’assetto rimane più composto anche nella guida sportiva. Apprezzo il fatto che posso decidere con un solo tasto, posto sul rotore che mi permette di selezionare le mappature, se alleggerire o irrobustire tutto il set up.

Una suite ADAS completa

Alfa Romeo Tonale 2022 dispone, di serie, della frenata di emergenza con riconoscimento del pedone o di un ciclista, il monitoraggio della stanchezza del conducente e il rilevatore di un oggetto lasciato sul sedile passeggeri. A richiesta è disponibile il monitoraggio dell’angolo cieco, posteriore e laterale, e la telecamera a 360 per il parcheggio, nonché il Cruise Control adattivo, il centramento dell’auto all’interno della corsia e il Traffic Jam Assist con riconoscimento dei segnali stradali.

Quanto costa l’Alfa Romeo Tonale?

Osservando il configuratore, si può vedere che la Alfa Romeo Tonale è disponibile in allestimento Super, Sprint, TI e Veloce, al top della gamma, come la versione in prova, che tra le altre cose porta in dote:

-Cerchi in lega da 19”

-Sedili in traforati in ecopelle e Alcantara

-Pinze freno rosse Brembo con sistema frenante maggiorato.

Il prezzo di listino parte da 36.000 e si arriva alla versione in prova a 45.300 euro.

Pro

-Ricercatezza e cura per l’abitacolo

-Suite ADAS completa

-Guida confortevole

Contro

-Set up predefinito Natural

-Trasmissione poco “smart”

Alfa Romeo Tonale 2022

Alfa Romeo Tonale 2022: Scheda Tecnica

Dimensioni: 453 cm x 183 cm x 167 cm

Motore: ibrido da 130 e 160 CV, plug-In ibrido da 280 CV, diesel da 130 CV

Trazione: Integrale o anteriore

Cambio: automatico

Allestimenti: Super, Sprint, TI, Veloce

Bagagliaio: 500 litri, 1.550 litri con i sedili reclinati

Consumi: 7.4 litri ogni 100 chilometri

Prezzo: Da 36.000 €

Classe: Euro 6d

3.7/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)