Audi a lavoro su un nuovo tipo di energia verde

Diesel sintetico a base di aria o acqua

Audi - Per far fronte alle rigorose norme anti inquinamento in arrivo, il marchio di Ingolstadt sta già studiando un nuovo modo per ridurre le sue emissioni inquinanti
Audi a lavoro su un nuovo tipo di energia verde

Audi compie grandi passi in avanti con lo sviluppo di carburanti sintetici visto che il marchio con i Quattro Anelli ha da poco annunciato di aver iniziato a produrre un’unità e-diesel a partire da aria, acqua ed elettricità verde.

Stando alle parole di Audi, il nuovo stabilimento del marchio a Sunfire produce un e-diesel secondo il “principio potenza-liquido” e richiede solamente diossido di carbonio, acqua ed elettricità come materie prime.

Il processo è alquanto complesso, ma Audi spiega che il diossido di carbonio viene estratto dall’aria utilizzando un metodo di cattura ad aria sviluppato da Climeworks. In un altro settore dello stabilimento, un’unità elettrolitica – mossa da elettricità verde – suddivide l’acqua in idrogeno e ossigeno. L’idrogeno incontra poi il diossido di carbonio in “due processi chimici fino a 220 gradi centigradi e ad una pressione di 25 bar in modo da produrre un liquido energetico fatto di un composto di idrocarburi chiamato Blue Crude.”

Lo stabilimento è in grado di produrre approssimativamente 160 litri di Blue Crude al giorno e quasi l’80% del contenuto può essere convertito in diesel sintetico, meglio conosciuto come e-diesel. Audi sostiene che il carburante che ne deriva è senza zolfo e si avvia molto facilmente grazie al suo alto numero di cetano. Il brand di Ingolstadt conclude la spiegazione dicendo che “le sue proprietà chimiche gli consentono di fondersi con diesel fossile. Questo vuol dire che può essere utilizzato come carburante combustibile.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)