Audi A4 Avant 2024: primo avvistamento con i gruppi ottici di serie [FOTO SPIA]

L'ultimo prototipo è stato avvistato in Svezia durante i test invernali

Audi dovrebbe lanciare la sesta generazione dell’Audi A4 proprio entro la fine di quest’anno. Nell’attesa, un nostro fotografo ha catturato un prototipo completamente camuffato dell’Audi A4 Avant 2024 mentre effettuava dei test invernali in Svezia. Questa è la prima volta che abbiamo la possibilità di vedere la station wagon con i fari e i fanali di serie.

La rivale della BMW Serie 3 continuerà ad essere venduta sia come berlina che come sw (Avant) ed entrambe saranno basate su una versione modificata della piattaforma MLB esistente del Gruppo Volkswagen.

Audi A4 Avant 2024 prototipo test invernali foto spia

Sotto il cofano ci saranno motori a benzina e diesel elettrificati

La nuova A4 Avant verrà proposta con una gamma completa di motori a benzina e diesel potenziati con tecnologie mild hybrid e plug-in hybrid, oltre ad avere sia la trazione anteriore che quella integrale quattro.

In aggiunta, la gamma dell’Audi A4 2024 includerà una versione RS ad alte prestazioni con trazione integrale quattro e propulsione 100% elettrica e una RS 4 ibrida. Secondo gli addetti ai lavori, la casa dei quattro anelli potrebbe utilizzare due diverse piattaforme per la RS 4 e-tron elettrica e la RS 4 ibrida. Quest’ultima dovrebbe impiegare un motore V6 biturbo da 2.9 litri abbinato a un powertrain elettrico per una potenza complessiva superiore ai 450 CV offerti dal modello esistente.

Non è finita qui poiché l’azienda starebbe lavorando anche sulla nuova Audi A4 e-tron 100% elettrica con l’obiettivo di sfidare artisti del calibro di Tesla Model 3 e BMW i4. Potrebbe utilizzare la nuova piattaforma Premium Platform Electric (PPE) sviluppata in collaborazione con Porsche.

Audi A4 Avant 2024 prototipo test invernali foto spia

Dal punto di vista delle dimensioni, la sesta generazione dell’A4 dovrebbe essere più lunga, larga e alta di quella attuale. Tra le modifiche apportate alla piattaforma MLB, utilizzata dalle versioni benzina e diesel della nuova Audi A4 Avant, ci sarà una struttura posteriore modificata per contenere una batteria agli ioni di litio da 14,4 kWh. Praticamente, è la stessa batteria usata dalle versioni ibride plug-in di Q5, A6 e A7. L’autonomia in modalità EV potrebbe arrivare a circa 100 km con una singola ricarica.

Audi A4 Avant 2024 prototipo test invernali foto spia

Verrà impiegato il quattro cilindri turbo come base di partenza

Proseguendo, la nuova generazione avrà delle sospensioni anteriori e posteriori multilink aggiornate, con smorzamento adattivo su alcuni modelli selezionati. L’A4 e-tron potrebbe addirittura avere delle sospensioni pneumatiche posteriori.

Ad ogni modo, il motore a combustione interna chiave per l’Audi A4 Avant 2024 sarà il quattro cilindri turbo benzina da 2 litri, che è stato riprogettato per soddisfare le normative Euro 7. Le varie versioni di questo propulsore saranno abbinate esclusivamente a un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce o a 8 rapporti con convertitore di coppia in modo da garantire la massima efficienza possibile e ridurre al minimo le emissioni.

Audi A4 Avant 2024 prototipo test invernali foto spia

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)