Audi A5 Sportback g-tron: il metano diventa elegante al Salone di Francoforte 2017 [FOTO LIVE]

Consumi contenuti a fronte di prestazioni di tutto rispetto

La nuova Audi A5 Sportback g-tron, basata sulla motorizzazione 2.0 TFSI benzina da 170 cv, vanta un modulo compatto di 4 serbatoi di metano in grado di spingere l'autonomia totale della vettura a 950 km

Audi A5 Sportback g-tron – Al Salone di Francoforte 2017 in svolgimento in questi giorni, la Casa costruttrice dei “Quattro Anelli” pone la sua attenzione anche sulla tutela dell’ambiente e sul mondo delle energie alternative portando in passerella la sua nuova A5 Sportback g-tron, versione che, come da tradizione Audi rappresenta la variante alimentata a metano.

Nello specifico, si tratta del terzo modello presente nel listino Audi che accoglie la doppia alimentazione benzina/metano dopo le precedenti A3 Sportback g-tron e A4 Avant g-tron, quest’ultima ugualmente presente alla rassegna motoristica tedesca. Al pari della “sorella” più versatile A4 Avant, anche la A5 Sportback g-tron gode della stessa unità propulsiva.

Difatti nel cofano della nuova Audi A5 Sportback e-tron si trova il 2.0 TFSI in grado di erogare 170 cv di potenza e 270 Nm di coppia in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti o alla trasmissione automatica S tronic: in quest’ultimo caso Audi sottolinea l’ottimo consumo della nuova nata riassumibile in 3,8 kg di metano ogni 100 chilometri percorsi. Risultano molto basse anche le emissioni di CO2 che si attestano a 100 g/km.

La nuova Audi A5 Sportback g-tron monta un modulo compatto di 4 serbatoi di metano realizzati in polimeri rinforzati con fibra di carbonio (CFRP) e con fibra di vetro (GFRP). Disposti in prossimità del retrotreno hanno una capacità di 19 kg di metano e 25 litri di benzina e lasciano una capacità di carico nel bagagliaio pari a 390 litri. I serbatoi garantiscono un’autonomia di 500 km in modalità esclusivamente a metano che può salire fino a 950 km sfruttando anche il serbatoio della benzina.

Consumi bassi sì, ma anche alte prestazioni: Audi fa sapere che la nuova A5 Sportback g-tron dotata di cambio automatico S tronic è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e di raggiungere i 226 km/h di velocità massima. La nuova Audi A5 Sportback g-tron, in abbinamento al cambio manuale a 6 marce, è già disponibile nelle concessionarie dei “Quattro Anelli” con un prezzo di partenza di 44.350 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)