Audi A8 Edition 21, serie celebrativa a tiratura limitata in esclusiva per il Regno Unito

Ne saranno prodotti solo 121 esemplari

Audi A8 Edition 21 - In esclusiva sul mercato britannico Audi lancia la A8 Edition 21, versione celebrativa per il 21° anniversario del modello di punta di Ingolstadt. La vettura, che sarà prodotta in 121 unità, è arricchita di dettagli lussuosi e distintivi su esterni ed interni. Sotto il cofano il V6 TDI 3.0 litri da 262 CV.

Per celebrare il 21esimo anniversario dal lancio della prima generazione della A8 Audi presenta una speciale versione in serie limitata: Audi A8 Edition 21. Si tratta di un edizione speciale che la Casa dei Quattro Anelli commercializzerà in esclusiva solo nel Regno Unito, unico mercato di destinazione delle 121 unità complessive programmate per la produzione dal costruttore di Ingolstadt.

La prima A8 debuttò nel 1994 e ora Audi vuole rendere omaggio al suo modello di punta con questa special edition che sarà offerta sia nel modello standard che nella versione a passo lungo. La A8 Edition 21 è stata realizzata utilizzando come base la A8 SE Executive ulteriormente arricchita e personalizzata con alcuni tocchi distintivi in particolar modo negli interni che la divisione Audi Exclusive propone in due combinazioni cromatiche: marrone cognac con cuciture nere o in pelle nera con cuciture rosse.

Nell’abitacolo troviamo anche i sedili anteriori sportivi regolabili a 22 vie, con funzione di memoria e supporto lombare, il volante a tre razze e il logo “Edition 21”. La dotazione vanta il navigatore satellitare HDD, l’impianto audio surround Bose, la telecamera di retromarcia e il cofano del bagagliaio con sensori di apertura.

Esternamente l’Audi A8 Edition 21 indossa un body kit sportivo che la fa apparire quasi come una S8 per via del frontale ridisegnato, del paraurti posteriore rivisto e della minigonne laterali pronunciati. La vettura è poi dotata di cerchi in lega a doppi raggi con look in titanio da 20 pollici, vetri oscurati, fari a LED e indicatori di direzione dinamici. Per la carrozzeria si può scegliere tra quattro tinte, fra cui il Grigio Daytona effetto perlato che finora era disponibile solo sulla S8.

Il motore è il V6 TDI 3.0 litri da 262 CV e 580 Nm di coppia massima, abbinato al cambio Tiptronic a 8 marce e al sistema di trazione integrale quattro. La lussuosa berlina tedesca scatta da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi (6,1 secondi per il modello a passo lungo), toccando la velocità massima di 250 km/h (autolimitata). Già disponibile su ordinazione, la A8 Edition 21 costa 72.525 sterline (circa 102.500 euro) nella versione standard e 76.490 sterline (poco meno di 108.200 euro) nel modello a passo lungo. Le prime consegne per i pochi fortunati clienti britannici inizieranno a novembre 2015.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)