Audi Artemis: il progetto sarebbe a rischio

Il 15 dicembre dovrebbe essere presentata una nuova roadmap software del Gruppo Volkswagen

Audi Artemis: il progetto sarebbe a rischio

Il progetto Artemis di Audi sarebbe a rischio, secondo alcuni nuovi report provenienti dalla Germania.

Annunciato originariamente nel 2020, questo progetto ha l’obiettivo di portare sul mercato dei nuovi veicoli della casa dei quattro anelli equipaggiati con la guida autonoma. Il primo modello sarebbe in dirittura d’arrivo già nel 2024 con propulsione 100% elettrica. Tuttavia, sembra che i piani siano cambiati.

Secondo Automobilwoche, la prima vettura doveva essere dotata di un sistema di guida autonoma di Livello 4, ma il progetto avrebbe fatto solo piccoli passi in avanti a causa dei ritardi nella creazione di un nuovo software avanzato da parte di Cariad, la divisione software del Gruppo Volkswagen. Di conseguenza, il CEO Oliver Blume dovrebbe interrompere il progetto Artemis e presentare una nuova roadmap software al Consiglio di Sorveglianza il 15 dicembre.

Audi concept sphere

Due nuove piattaforme software in arrivo?

Il quotidiano tedesco prosegue citando un rapporto di Handelsblatt, secondo cui la nuova roadmap includerà le piattaforme software 1.1 e 1.2. La prima sarà rivolta ai brand del mercato di massa mentre la seconda sarà più avanzata e dedicata esclusivamente ai veicoli di Audi e Porsche.

Per quanto riguarda i veicoli appartenenti al progetto Artemis, Automobilwoche sostiene che la casa di Stoccarda prevede di lanciare nel 2026 una nuova piattaforma chiamata SSP61. Questa sarà sostanzialmente una versione più sportiva della Scalable Systems Platform (SSP) e destinata alla Porsche Panamera EV.

Infine, questo pianale sarà utilizzato in almeno due nuovi veicoli di Audi conosciuti internamente con i nomi in codice Landjet e Landyacht.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)