Audi e-diesel: una rivoluzione sintetica che proietta in avanti [FOTO]

Un carburante prodotto da processi chimici e CO2

Particolari processi chimici hanno consentito di ottenere un carburante sintetico innovativo. La ricerca, che ha visto impegnate Audi assieme a partner come la svizzera Climeworks, si è materializzata in questo nuovo prodotto ecologico

Audi e-dieselAnidride carbonica, elettricità e semplice acqua sono alla base della rivoluzione e-diesel firmata Audi. Il carburante sintetico, frutto della ricerca del colosso di Ingolstad e la collaborazione di altri nomi come la svizzera Climeworks, è stato già testato su un’auto governativa tedesca, dando prova dei progressi di questo ambizioso progetto.

Presentato lo scorso Novembre, il processo per portare al carburante sintetico Audi e-diesel sarebbe abbastanza complesso, ma poggerebbe su tre principali elementi. Secondo quanto riferito dal marchio degli Anelli, l’anidride carbonica sarebbe estratta direttamente dall’aria usando un metodo sviluppato da Climeworks. Poi, come indicato dal grafico esplicativo, un sistema alimentato da energia sostenibile, sfruttando il processo di elettrolisi, scinderebbe l’acqua nei suoi elementi basilari: ossigeno e idrogeno. Per giungere all’e-diesel, poi, si attende la reazione tra idrogeno e anidride carbonica. Un risultato frutto di “due processi chimici condotti a 220 gradi Celsius (428 gradi Fahrenheit) e a una pressione di 25 bar.” La reazione a queste procedure porterebbe dunque a “un liquido energetico, un composto di idrocarburi chiamato Blue Crude.”

Alla presentazione di quanto ottenuto dalla ricerca anche il Ministro Federale tedesco di Educazione e Ricerca, Prof. Dr. Johanna Wanka. Questa sarebbe stata finanziata in parte dal Governo, e il Ministro ha anche riempito il serbatoio di un’Audi A8 3.0 litri TDI con cinque litri dell’innovativa miscela. Il Ministro ha poi commentato: “Questo diesel sintetico, fatto usando CO2, è un grande successo per la nostra ricerca sostenibile. Se potessimo utilizzare l’anidride carbonica come pura materia, noi forniremo un contributo cruciale per la protezione del clima e l’uso efficiente delle risorse, e gettare le basi della green economy.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)