Audi, il cambio automatico CVT multitronic andrà in pensione

Sarà sostituito da un doppia frizione sette marce

Audi CVT multitronic - Nelle Audi del futuro, il passaggio da una marcia all'altra si effettuerà in maniera diversa: a breve i modelli saranno dotati di un nuovo doppia frizione
Audi, il cambio automatico CVT multitronic andrà in pensione

Audi avrebbe da poco annunciato che nei piani futuri ci sarà l’abolizione del cambio CVT (Continuously Variable Transmission) multritronic. Questa trasmissione ormai datata non sarà più disponibile a breve per i modelli di prossima generazione e lascerà spazio a qualcosa di nuovo.

I nostri colleghi australiani di Motoring hanno avuto modo di discutere insieme al capo ingegnere di Audi, Ralph Riegger, il quale avrebbe svelato che lo sviluppo della tramissione CVT multitronic è arrivato al termine e non sarà proposta sui modelli futuri di Audi. E possiamo intuire subito il motivo considerando che si trattava di un cambio che non era immune da difetti: in effetti Audi aveva dovuto affrontare una causa legale che riguardava i modelli A4 e A6 prodotti nel periodo 2002-2006. Oltre a questi due modelli, Audi dispone della stessa trasmissione anche per le A5 e A7 e, come si può capire, le prossime generazioni non ne saranno provviste.

Il capo ingegnere tedesco ha anche annunciato che il cambio multitronic, disponibile solo sui modelli a trazione anteriore, verrà sostituito da un’evoluzione del DSG doppia frizione e con sette rapporti sulle prossime Audi: per il momento si dice che il primo modello a montare il nuovo cambio sarà la nuova A4 attesa per la prima metà del 2015, di conseguenza la nuova unità potrebbe essere presentata prima di fine anno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)