Audi, nel futuro ci saranno sospensioni ai polimeri rinforzati con fibra di vetro

Una soluzione rivoluzionaria e ultraleggera

Audi - Le sospensioni ai polimeri rinforzati con fibra di vetro saranno il "next step" di Audi in fatto di tecnologie e verranno introdotte più tardi quest anno su un "modello premium di medie dimensioni"
Audi, nel futuro ci saranno sospensioni ai polimeri rinforzati con fibra di vetro

Il marchio di Ingolstadt ha annunciato da poco che ha intenzione di aprire la strada allo sviluppo di nuove sospensioni. Questo tipo di elemento sarà realizzato con polimeri rinforzati con fibra di vetro (GFRP) e il risultato è per il momento quello che possiamo vedere nell’illustrazione qui sopra.

La produzione è stata affidata alla Sogefi, società del Gruppo CIR e proprietaria del brevetto di questa nuova tecnologia, che debutterà per la prima volta su di un “modello premium di dimensioni medie prima della fine dell’anno”. Le sospensioni GFRP saranno caratterizzate dall’essere più spesse e più larghe rispetto a quelle tradizionali in acciaio e saranno anche più leggere del 40%. Audi sostiene che ogni sospensione peserà intorno a 1.6 chili mentre per quanto riguarda le tradizionali sospensioni in acciaio siamo sui 2.7 chili. Potrebbe non sembrare una diminuzione di peso così drastica, ma il brand con i Quattro Anelli dichiara che le sospensioni ridurranno considerevolmente il peso complessivo dell’auto: per il momento il dato è pari a 4.4 kg e metà di questo peso è relativo alle masse non sospese.

Oltre all’essere più leggere, le nuove sospensioni Audi saranno anche resistenti visto che non andranno incontro a corrosione e saranno insensibili agli elementi chimici come ad esempio il detergente che si utilizza per pulire i cerchi in lega. Secondo il capo di Audi Technical Development, Ulrich Hackenberg, “le sospensioni GFRP fanno risparmiare peso in un punto cruciale che è il telaio. Di conseguenza stiamo anche lavorando per rendere la guida più precisa e migliorare le vibrazioni per un maggior comfort.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Radioattivo ha detto:

    Risparmiare 4kg su macchinoni da una tonnellata e passa… si.. è una gran caxxata. Non è questo il problema delle auto attualmente ma i consumi. I motori a scoppio non hanno fatto molti progressi. La prossima mossa sarà mettere la 3a spazzola per pulire il vetro davanti?

Articoli correlati

Array
(
)