Audi Q5 e A6: debutta il nuovo motore V6 3.0 TDI mild-hybrid plus da 299 CV [FOTO]
Dotato di doppia sovralimentazione e compatibilità con carburante HVO
Audi amplia la gamma motori disponibile per i modelli Q5 e A6 introducendo l’innovativo propulsore V6 TDI da 3.0 litri che sviluppa 299 CV di potenza e 580 Nm di coppia massima, progettato per offrire prestazioni elevate, risposta immediata e maggiore efficienza. Questo nuovo motore mette insieme, per la prima volta, la tecnologia mild-hybrid plus a 48 Volt e la doppia sovralimentazione composta da compressore elettrico e turbocompressore a gas di scarico, una soluzione che minimizza il turbo lag e garantisce una reattività ai massimi livelli.
Dopo aver debuttato sulla nuova A5, il sistema MHEV plus di Audi approda ora sulle nuove Q5 e A6, elevando ulteriormente il livello di elettrificazione della gamma Audi. Cuore del sistema mild-hybrid dei Quattro Anelli è il powertrain generator (PTG), composto da motore elettrico, elettronica di potenza e raffreddamento dedicato. Il PTG supporta il motore termico erogando fino a 24 CV e 230 Nm, contribuendo a ridurre consumi ed emissioni fino al 15% rispetto alla precedente generazione di motori. Ad alimentare il sistema elettrico c’è una batteria al litio-ferro-fosfato da 1,7 kWh che consente inoltre il recupero dell’energia fino a 25 kW in fase di decelerazione, mentre in presenza di lievi pendenze o durante le manovre a bassa velocità la trazione è completamente elettrica.
Reattività migliorata con la riduzione del turbo lag
Il nuovo motore V6 TDI di quarta generazione beneficia dell’interazione tra PTG, compressore elettrico e turbocompressore a gas di scarico. Il compressore elettrico, alimentato dal sistema a 48 V, interviene istantaneamente per fornire coppia già ai regimi più bassi, raggiungendo 90.000 giri/min. in soli 250 millesimi di secondo. Il risultato è un incremento della pressione di sovralimentazione fino a 3,6 bar, ottenuta in un secondo meno, ovvero il 40% più rapidamente rispetto al precedente motore V6 TDI: una rapidità che si traduce in un drastica riduzione del turbo lag, migliorando gli spunti in accelerazione e ripresa.
Motore che può essere alimentato anche con carburante HVO
Il nuovo propulsore V6 3.0 TDI di Audi è inoltre compatibile con il carburante HVO, che può ridurre le emissioni di CO2 dal 70 al 95% rispetto al diesel tradizionale. Il carburante sostenibile HVO, derivato dall’olio vegetale idrotrattato, vanta anche un numero di cetano più alto, di circa il 30% rispetto al gasolio standard, che migliora il rendimento termico, favorendo di conseguenza una combustione più efficiente e pulita.
Seguici qui
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)

_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)



