Audi Q6 Sportback e-tron: dal vivo al Salone di Parigi 2024 [FOTO LIVE]

Audi ha svelato al Salone di Parigi la nuova Audi Q6 Sportback e-tron

Audi ha colto l’occasione del Salone di Parigi per ampliare la sua gamma di veicoli elettrici con la nuova Audi Q6 Sportback e-tron. Questo SUV elettrico è stato sviluppato in stretta collaborazione con la Porsche Macan e rappresenta un’importante aggiunta alla line-up del marchio dei quattro anelli. Rispetto alla Q6 e-tron, appena lanciata sul mercato, le dimensioni della Q6 Sportback e-tron sono simili, ma l’altezza è stata ridotta di 37 millimetri. Questo cambiamento è dovuto alla curvatura del tetto, soprattutto a partire dalle porte posteriori, che conferisce al veicolo un aspetto più elegante e distintivo tipico dei SUV coupé.

Audi ha svelato al Salone di Parigi la nuova Audi Q6 Sportback e-tron

Questa piccola variazione comunque non influisce sullo spazio per la testa dei passeggeri, ma ha un impatto significativo sul volume del bagagliaio, ridotto di ben 156 litri. Nonostante questa perdita di spazio, il design della nuova Audi Q6 Sportback e-tron si distingue per la sua eleganza da ogni angolazione. Il frontale, robusto e imponente, è caratterizzato da fari divisi, con luci digitali che catturano l’attenzione e contribuiscono a un look distintivo e moderno. La calandra Singleframe della nuova Audi Q6 Sportback e-tron è completamente chiusa e presenta una maschera che può essere rifinita in argento lucido o nero, a seconda della versione scelta. Questo stesso trattamento è applicato anche alle prese d’aria ai lati del paraurti.

La parte posteriore della vettura è dotata degli stessi fari OLED della Q6 e di altri modelli della gamma a combustione, offrendo la possibilità di personalizzare la grafica di illuminazione tramite il sistema di infotainment MMI. Inoltre, la terza luce di stop è posizionata in un elegante spoiler a forma di coda d’anatra, situato alla base del lunotto.

L’interno della nuova Audi Q6 Sportback e-tron è simile a quello della Q6 e-tron e degli altri recenti modelli Audi. Presenta un grande schermo curvo da 11,9 pollici posizionato di fronte al conducente, un display centrale touch da 14,5 pollici e un terzo schermo opzionale da 10,9 pollici per il passeggero anteriore, disponibile a un costo aggiuntivo.

La nuova Audi Q6 Sportback e-tron sarà disponibile in quattro versioni, con due opzioni di batteria agli ioni di litio. La versione base avrà un motore elettrico posteriore che eroga 185 kW (252 CV) e sarà dotata di una batteria da 75,8 kWh, con un’autonomia massima di 545 chilometri. Un’altra opzione, con batteria da 94,9 kWh, offre 306 CV e un’autonomia di 655 chilometri. Inoltre, è prevista una versione S e, in futuro, una variante RS Q6 e-tron più potente.

Audi Q6 Sportback e-tron

La nuova Audi Q6 Sportback e-tron è costruita sulla piattaforma PPE, progettata per veicoli elettrici premium, e utilizza un sistema di alimentazione a 800V. Questo consente una ricarica rapida, con una potenza massima di 270 kW. In soli dieci minuti, è possibile ricaricare fino a 265 chilometri di autonomia, mentre in 22 minuti si può recuperare dal 10% all’80% della capacità totale della batteria.

Audi ha annunciato che il portafoglio ordini per la nuova Q6 Sportback e-tron sarà aperto entro la fine dell’anno, insieme all’annuncio dei prezzi. I primi esemplari della vettura usciranno dallo stabilimento di Ingolstadt e saranno disponibili nei primi mesi del 2025.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)