Audi Q6 Sportback e-tron: il SUV elettrico al Salone di Parigi 2024 [FOTO]
Arriverà nelle concessionarie nel primo trimestre 2025
Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, è stata svelata l’Audi Q6 Sportback e-tron. Il SUV coupé elettrico è stato presentato al Salone di Parigi 2024, che ha aperto oggi le porte alla stampa e sarà poi aperto al pubblico fino a domenica 20. Potenze fino a 517 cavalli ed autonomia dichiarata fino ad oltre 650 chilometri.
Le caratteristiche
Un look sportivo e muscolare per questo nuovo modello, con una linea del padiglione fortemente spiovente, per richiamare la prima generazione di TT Coupé. La casa dei quattro anelli, inoltre, ha ridisegnato l’intero arco del tetto partendo dal montante A, ottenendo una vettura 37 millimetri più bassa rispetto alla variante SUV. Una nervatura distintiva si estende dalle portiere ai gruppi ottici posteriori, dove si nota anche il lunotto che termina con uno spoiler ed integra la terza luce di stop.
Lo spazio è un elemento chiave di questo modello, con un passo di 2,90 metri per garantire la corretta abitabilità ai cinque passeggeri omologati ed un bagagliaio da 511 litri (a carico pieno). Non manca, ovviamente, la tecnologia, con il cruscotto digitale Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, l’head-up display con realtà aumentata ed il display curvo MMI da 14,5 pollici con tecnologia OLED. Il software comprende anche l’applicazione dell’intelligenza artificiale ChatGPT.
Motori e batterie
Basata sulla nuova piattaforma elettrica PPE, l’Audi Q6 Sportback e-tron è proposta con la batteria da 83 kWh nella versione d’ingresso e da 100 kWh per le altre versioni, con motori da 292 a 517 cavalli. L’autonomia è compresa tra 517 e 656 chilometri, quest’ultima per la versione long range. È disponibile anche la variante sportiva SQ6, con il propulsore da 517 cavalli, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi ed una velocità massina di 230 km/h, con autonomia WLTP di 607 km.
Uscita e prezzo
L’Audi Q6 Sportback e-tron arriverà nelle concessionarie nel primo trimestre 2025, con un listino prezzi ancora da annunciare per il nostro mercato.
Seguici qui