Audi R18 e-tron quattro MY 2015: nuova potenza alle ambizioni [FOTO]

Motore elettrico più performante

Mostrata la nuova Audi R18 e-tron quattro, la vettura di classe LMP1 che affronterà la stagione del FIA World Endurance Championship

Audi R18 e-tron quattro MY 2015 – L’aerodinamica articolata della nuova Audi R18 e-tron quattro è uno degli aspetti che colpiscono di più del prototipo di Ingolstadt, in vista della stagione del Campionato Mondiale Endurance FIA.

Secondo quanto emerge dalle indiscrezioni, il marchio tedesco avrebbe sviluppato due configurazioni aerodinamiche per affrontare nel modo migliore il WEC 2015. Le differenti tipologie di tracciato, tra i quali il prestigioso appuntamento della 24 Ore di Le Mans, avrebbero suggerito questa strategia. Queste configurazioni sono solo un aspetto del lavoro, dato che i tecnici si sarebbero concentrati anche sul telaio, sviluppato ulteriormente con il contributo di Michelin.

Il prototipo, spinto da propulsione ibrida, annovera un propulsore TDI V6 da 4.0 litri in grado di sviluppare 558 cavalli (410 kW). Secondo il regolamento tecnico, ne possono essere usati solo cinque in totale. Al motore diesel è associata una unità elettrica migliorata nella potenza. Questo propulsore sarebbe in grado di erogare altri 272 cavalli (200 kW) grazie a un sistema a volano capace di immagazzinare il 17% in più dell’energia accumulabile in precedenza (700 Kilojoules). Potenza complessiva da rapportare agli 870 kg di peso del veicolo, fattore che abbassa anche i consumi.

Osservando l’esterno, si notano subito le ampie aperture ad arco sul frontale, simili a due bocche voraci d’aria. E rispetto alla vettura che riuscì a conquistare la scorsa edizione della maratona di Le Mans, anche la forma dei gruppi ottici anteriori è stata modificata. Adesso il design appare più massiccio e compatto, mentre la tecnologia impiegata sarebbe di tipo matrix LED affiancata anche da quella Laserlight, sviluppata da Audi. Oltre al diverso design del frontale, si notano interventi anche sul cofano e in altre zone del mezzo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)