Audi R8 ABT XGT: la supercar da corsa che si può guidare su strada

Audi R8 ABT XGT, una vettura che combina le caratteristiche di una macchina da corsa con quelle di una macchina da strada

Audi R8 ABT XGT: la supercar da corsa che si può guidare su strada

L’elaboratore tedesco ABT ha realizzato una vera e propria opera d’arte con la nuova Audi R8 ABT XGT, una supercar che sembra uscita direttamente da un circuito. Basata sulla R8 GT, la XGT ne esalta le prestazioni e l’estetica, grazie a un motore V10 aspirato da 5,2 litri che eroga 640 CV e a un kit aerodinamico estremo che riduce il peso di 170 kg.

Audi R8 ABT XGT

La XGT è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi e di raggiungere i 310 km/h di velocità massima, variabile in base all’assetto dell’ala posteriore. Si tratta di un’automobile unica nel suo genere, frutto di due anni di sviluppo e di una passione per il racing senza compromessi. La ABT XGT è la dimostrazione che si può trasformare una già eccellente R8 GT in una macchina da sogno.

Audi R8 ABT XGT

Ma come si trasforma una macchina da corsa in una macchina da strada? Questa è la domanda a cui ha risposto ABT Sportsline, il tuner ufficiale di Audi, con la sua nuova creazione: la ABT XGT. Si tratta di una versione stradale della Audi R8 LMS GT2, una vettura da competizione che ha vinto numerosi titoli nel mondo delle corse. La XGT è una macchina unica, prodotta in soli 7 esemplari, che offre prestazioni e sensazioni da brivido a chi la guida.

Audi R8 ABT XGT

Non è stato semplice adattare la R8 LMS GT2 alle norme stradali, come spiega il CEO di ABT, Thomas Biermaier: ”Abbiamo dovuto superare molte difficoltà tecniche e legali, ottenendo circa 40 omologazioni individuali in un processo durato mesi”. La XGT ha un aspetto molto simile alla sua sorella da corsa, con un tetto dotato di presa d’aria, un kit aerodinamico aggressivo e un’assetto ribassato.

Audi R8 ABT XGT

L’interno è spartano ma funzionale, con sedili sportivi e una roll-bar. Il volante è lo stesso usato nelle gare. Ma la XGT non è solo una macchina per il circuito. ABT ha conservato alcune comodità e dotazioni di serie, come il cruscotto digitale, la chiusura centralizzata e anche la telecamera posteriore. Il tunnel centrale è stato rimpiazzato da un pannello di comando per specchietti, aria condizionata e frecce. La R8 XGT è la versione più estrema e rara della supercar Audi.

Audi R8 ABT XGT

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)