Audi R8 MY 2015: la nuova sportiva dei Quattro Anelli è tra noi [FOTO UFFICIALI]

Mossa dal V10, ecco la supercar che vedremo al Salone di Ginevra

Nuova Audi R8 - Audi ha svelato la nuova generazione della R8. Ritocchi limitati al look, viene offerta con il motore V10 FSI aspirato da 5.2 litri da 540 CV e 540 Nm di coppia (modello base) o da 610 CV e 560 Nm di coppia (versione Plus). Sarà in vendita in estate con prezzi da 165.000 € per la R8 e da 187.400 € per la R8 Plus.

Dopo la foto trapelata online qualche ora fa (che si è dunque rivelata veritiera), Audi ha scoperto le carte e ha tolto il velo dalla seconda generazione della R8. Le foto ufficiali della nuova Audi R8 rilasciate dalla Casa di Ingolstadt ci mostrano la rinnovata supercar dei Quattro Anelli a pochi giorni ormai che ci separano dal suo debutto pubblico in anteprima al Salone di Ginevra, previsto per la prossima settimana.

Il design della nuova Audi R8 non ha apportato stravolgimenti a uno stile rimasto fedele alla precedente generazione, con la supercar tedesca dotato di una rivista griglia con trama a nido d’ape, affiancata da fari a LED con luci a laser che raddoppiano il raggio a 600 metri disponibili in optional. Il profilo dell’auto propone tratti curvilinei con la fiancata divisa dalle due linee laterali che si sviluppano da poco prima del passaruota posteriore, allungando così la silhouette della R8. Sulla coda i gruppi ottici posteriori a LED sono stati aggiornati insieme alla prese d’aria collocate appena sotto che sono cresciute nelle dimensioni. Nel posteriore spicca lo spoiler a scomparsa, mentre sulla versione Plus c’è un nuovo alettone fisso realizzato in fibra di carbonio e plastica rinforzata. In mezzo ai tubi di scarico trapezoidali è collocato il grande diffusore, mentre il lunotto dovrebbe offrire una splendida vista sul cuore pulsante della R8.

A proposito di cuore pulsante, così come ci si attendeva la nuova Audi R8 viene offerta esclusivamente con motore V10 potenziato, l’aspirato FSI da 5.2 litri che viene proposto in due livelli di potenza: 540 CV e 540 Nm di coppia nel modello standard oppure 610 CV e 560 Nm di coppia nella R8 Plus. Per quanto riguarda le prestazioni la nuova Audi R8 sprinta da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, raggiungendo la velocità massima di 320 km/h. Valori che nel R8 Plus migliorano ulteriormente: 0-100 km/h in 3,2 secondi e top speed di 300 km/h. Al propulsore V10 è abbinato, in entrambe le versioni, l’aggiornato cambio automatico S-Tronic a 7 marce con tre modalità automatiche e controllo manuale. La trazione è permanente integrale quattro, dotata di frizione anteriore multidisco che consente di trasferire l’intera coppia motrice dall’asse posteriore a quello anteriore a seconda delle necessità di guida del momento. Trazione che beneficia anche del differenziale meccanico.

La nuova Audi R8 monta di serie cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici 245/35 all’anteriore e 295/35 al posteriore, mentre a richiesta (di serie sulla R8 Plus) sono disponibili i cerchi da 20 pollici con pneumatici 245/30 all’anteriore e 305/30 al posteriore. L’impianto frenante è costituito da dischi dei freni in acciaio sul modello standard e in carbo-ceramica sulla R8 Plus.

Dal punto di vista della struttura, la vettura tedesca combina alluminio e fibra di carbonio mantenendo una certa leggerezza complessiva. La nuova R8 pesa 1.555 kg, mentre la R8 Plus pesa 1.454 kg, con il nuovo modello che ha perso 50 chilogrammi rispetto alla precedente generazione. Non solo più leggera, ma anche con una maggiore rigidità torsionale che è cresciuta del 40% se confrontata a quella del modello uscente.

Aprendo le portiere della nuova Audi R8 l’abitacolo offre nuovi sedili avvolgenti e un cockpit orientato al guidatore, caratterizzato da un design pulito che beneficia dell’eliminazione di molte manopole e pulsanti, con gran parte delle funzionalità confluite sul display touch da 12,3 pollici dell’Audi virtual cockpit. I clienti possono scegliere tra rivestimenti che mescolano pelle Nappa e Alcantara o solo in pelle Nappa, con la possibilità di aggiungere inserti e dettagli in fibra di carbonio. Tra gli optional c’è anche il sistema audio Bang&Olufsen da 500 watt.

La nuova Audi R8 sarà in vendita a partire da questa estate con prezzi che partono da 165.000 euro per la versione standard e da 187.400 euro per la versione Plus.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)