Audi RS 4 Avant e Audi RS 5: più veloci e più sportive coi nuovi pacchetti Competition e Competition Plus [FOTO]

Ritocchi al look e dotazioni che esaltano le prestazioni

Audi lancia i nuovi pacchetti Competition e Competition Plus che vanno ad incrementare prestazioni e sportività di RS 4 Avant ed RS 5. Entrambi i modelli del marchio dei Quattro Anelli sinora potevano montare, in alternativa alle sospensioni RS di serie, l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), sistema che contrasta in maniera altamente efficace il coricamento laterale e le alterazioni longitudinali nell’assetto. Ora al DRC, grazie ai nuovi pacchetti Competition, è possibile affiancare un setup ancora più estremo.

Ammortizzatori a ghiera, velocità massima che sale a 290 km/h

Nella configurazione plus dei pacchetti Competition, Audi RS 4 Avant e Audi RS 5 si arricchiscono di nuovi ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente, con l’altezza da terra delle vetture che si riduce di 10 mm rispetto alla versioni RS standard. Ammortizzatori regolabili in base a tre diverse tarature e abbinate a barre antirollio più rigide e all’innalzamento della velocità massima da 280 a 290 km/h.

Audi RS 5 Sportback

Più scattanti nello 0-100 km/h

Novità anche per il software elettronico del cambio tiptronic a 8 rapporti e per la centralina del motore che, optando per la modalità di guida Dynamic, assicurano maggiore reattività all’erogazione del propulsore V6. Così l’Audi RS 4 Avant con Competition Pack scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, 2 decimi in meno rispetto alla versione di serie, mentre la RS 5 Competition Pack brucia lo 0-100 km/h in 3,8 secondi, migliorando il tempo di un decimo rispetto alla versione standard.

Ritocchi su sterzo, differenziali e ABS

Cambia anche il rapporto dello sterzo, 13,1:1 anziché 15,9:1, risultando più diretto, preciso e reattivo. Rivisto il differenziale centrale autobloccante, così come la taratura del differenziale sportivo posteriore a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità della vettura. In aggiunta il pacchetto Competition prevede anche un software ABS specifico, gli pneumatici ultra high performance Pirelli P Zero Corsa (a richiesta), l’impianto di scarico sportivo RS plus con terminali in nero opaco.

Audi RS 5 Sportback

Dettagli in nero lucido dentro e fuori

Per quel che riguarda l’estetica, entrambi i pacchetti Competition prevedono finiture dal look esclusivo come gli anelli Audi e la denominazione del modello in nero lucido, abbinabili a richiesta alla tinta carrozzeria nero Sebring cristallo e i cerchi in lega in nero Phantom da 20 pollici. Personalizzazioni anche per gli interni con le modanature in lacca nero lucido per i fianchetti dei sedili abbinati ai rivestimenti delle sedute RS in pelle Nappa e microfibra Dinamica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)