Audi S3 Sportback, teaser e anteprima della sportiva di Ingolstadt
Obiettivo: coniugare prestazioni ed efficienza
Nei giorni scorsi è stato rilasciato un nuovo teaser dell’Audi S3 Sportback, senza dubbio una delle proposte più interessanti che la casa di Ingolstadt porterà sul palco al Salone di Ginevra. Come già avevamo avuto modo di vedere nel recente passato, si tratta di una vettura che cercherà di rinnovarsi rispetto alle generazioni che l’hanno preceduta, sempre rimanendo però fedele al suo passato. Si tratterà di una vettura molto più leggera, grazie ad una struttura che dovrebbe perdere qualcosa come 70 kg, in modo da raggiungere delle performance e un’efficienza di primo livello.
Il vantaggio di lavorare su una simile vettura è la possibilità di poter lavorare su un solo motore. Per la precisione un benzina TFSI con una cubatura da 2.000 cc, dotato di un ruggito che arriverebbe sui 300 CV. Decisamente incoraggiante come dato, specie se associato ai 380 Nm della coppia. Ciò che più interessa, però, sono le prestazioni e l’efficienza. L’accelerazione da 0 a 100, per esempio, può essere completata in appena 5 secondi se si dovesse scegliere come optional il cambio S Tronic. La velocità di punta, come spesso accade, è limitata elettronicamente ad appena 250 km/h, ma siamo ben convinti che una vettura con queste caratteristiche possa arrivare ben oltre. Se i dati sui consumi si dovessero confermare, inoltre, anche su questo fronte Audi confermerebbe di aver compiuto davvero un bel lavoro. Parliamo di 6,9 litri di benzina per 100 km di strada (sempre con la trasmissione con cambio S Tronic), non male se paragonato alla potenza del propulsore.
La nuova Audi S3 Sportback dovrebbe arrivare in autunno ad un prezzo che, a seconda delle tassazioni nei vari paesi, dovrebbe costare intorno ai 40.000 €. Il prezzo ufficiale per l’Italia, però, deve ancora essere confermato.
Seguici qui