Audi S4 Avant 2024: nuovo prototipo avvistato fuori dal Nurburgring [FOTO SPIA]
La nuova generazione dovrebbe mantenere il V6 turbo da 3 litri
Audi sta lavorando già da un po’ di tempo al nuovo restyling dell’A4 e l’ultimo prototipo avvistato sulle strade al di fuori del circuito del Nurburgring ci mostra più nello specifico l’Audi S4 Avant 2024. Oltre alla versione station wagon, la casa automobilistica tedesca sta lavorando anche sulla berlina S4.
L’attuale A4 B9 è arrivata sul mercato con il model year 2017 ed è stata aggiornata per il 2020. La nuova A4, con codice di modello B10, dovrebbe arrivare invece con il model year 2024. Ciò significa che un probabile debutto ufficiale è atteso all’inizio del 2023.
I quattro terminali di scarico e l’assetto ribassato confermano che si tratta della versione S
Ritornando al muletto della S4 Avant 2024, sembra simile alle auto di prova dell’A4 Avant viste recentemente. Tuttavia, possiamo notare alcune differenze come i quattro terminali di scarico posteriori e l’altezza da terra inferiore. I cerchi presentano alcune coperture e dispongono di sensori al centro che rilevano la quantità di slittamento delle ruote durante i test.
Le nuove foto spia ci permettono poi di apprezzare l’abitacolo. Sembrerebbe esserci un ampio display per il quadro strumenti digitale e una nuova leva del cambio. Essendo una S4 Avant, il prototipo dispone pure di un volante con fondo piatto.
Considerando che il brand di Ingolstadt ha confermato che lancerà soltanto veicoli elettrici a partire dal 2026, significa che questa sarà l’ultima generazione dell’A4 ad avere dei motori a combustione interna.
Alla base dovremmo trovare una versione aggiornata della piattaforma MLB Evo del Gruppo Volkswagen. L’attuale Audi S4 Avant viene fornita con un motore V6 turbo da 3 litri capace di sviluppare 341 CV. Lo stesso powertrain dovremmo trovarlo anche sulla nuova generazione, forse abbinato alla tecnologia mild hybrid.
Seguici qui