Audi SQ7, confermato il SUV sportivo rivoluzionario

Con motore e-turbo

Audi SQ7 - La variante ad alte prestazioni della futura Audi Q7 presenterà un sistema di turbo elettrico per ridurre il turbo lag sia sui motori benzina che diesel
Audi SQ7, confermato il SUV sportivo rivoluzionario

Le versioni prestazionali S di gamma Audi sono sempre più numerose: ad avere questo logo sportivo non sono solo le berline e coupé – come si faceva un tempo – ma anche le più piccole (vedi S1) e le più grosse di gamma (vedi futura SQ7). Ora un membro del consiglio di amministrazione che si occupa dello sviluppo tecnico di Audi avrebbe confermato che in futuro verrà introdotta nelle famiglia di Ingolstadt anche una SQ7.

Prof. Dr. Ulrich Hackenberg ha svelato ai nostri colleghi inglesi di Autocar che “la nuova Q7 sarà disponibile in listino a partire dall’anno prossimo, ma il turbo elettrico arriverà un po’ dopo, con l’arrivo della SQ7 che sarà disponibile nel 2016.”

Per il momento, Hackenberg ha preferito non parlare troppo, ma questo modello potrebbe utilizzare la stessa motorizzazione della RS5 TDI concept. Per chi non lo sapesse, il prototipo coupé è mosso da un motore V6 TDI biturbo con un “turbo elettrico aggiuntivo” alimentato da una batteria compatta agli ioni di litio. Questa configurazione dovrebbe consentire alla SQ7 di erogare una potenza massima di 385 CV e 750 N m di coppia. Dati che al giorno d’oggi potrebbero far sorridere, ma che consentirebbero al coupé concept di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. Aspetto ancor più sbalorditivo è quello relativo ai consumi: questa motorizzazione ibrida consentirebbe di percorrere 100 chilometri con 5.3 litri di carburante.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)