Audi: trapela il brevetto di un sistema antincendio per auto elettriche

Il sistema costa poco e potrebbe essere facilmente implementato nelle future auto elettriche del produttore

Audi: trapela il brevetto di un sistema antincendio per auto elettriche

Nei giorni scorsi ha fatto molto scalpore la notizia che Audi ha depositato il brevetto di un sistema antincendio per le auto elettriche. La casa automobilistica di Ingolstadt, al pari di tanti altri produttori di auto ha annunciato che in futuro convertirà la sua produzione di vetture alla mobilità a zero emissioni lanciando numerose auto elettriche.

Audi brevetta sistema antincendio per auto elettriche

In passato in varie occasioni sono salite alla ribalta notizie relative ad incendi di auto elettriche. Questi incendi pur rappresentando un numero piuttosto ridotto rispetto agli incendi in cui sono coinvolte le auto con motori a combustione, hanno destato molta preoccupazione nell’opinione pubblica che guarda ancora con diffidenza alla nuova tecnologia.

Probabilmente proprio per questo motivo Audi ha deciso di brevettare un nuovo sistema che in pratica previene gli incendi essendo direttamente collegato alla batteria degli EV. Questo sistema si avvale di un sensore rilevatore di fumo, sensori di temperatura, alcuni tubi e un impianto di estinzione dell’eventuale incendio.

I sensori di temperatura sono posizionati in tutte le celle che compongono il pacchetto, in modo che la centralina possa identificare chiaramente quale sta generando la temperatura più alta. Il sistema può spegnere la particolare cella e misurarne la temperatura e la tensione in millisecondi.

Audi per questo suo sistema appena brevettato ha deciso di non utilizzare l’acqua, non particolarmente indicata per spegnere questo tipo di incendio, ma una polvere secca sviluppata appositamente dal marchio tedesco, e che non contiene ossigeno.

Secondo gli esperti le probabilità che questo sistema venga implementato nelle future auto del costruttore tedesco sono abbastanza elevate. Infatti il sistema costa poco, è di facile implementazione e inoltre fermando il veicolo e chiamando i soccorsi rende le future auto elettriche a prova di incendio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)