Audi: tutti i suoi stabilimenti costruiranno solo veicoli elettrici entro il 2029

Il brand tedesco vuole anche dimenzzare i costi di produzione entro il 2033

Audi: tutti i suoi stabilimenti costruiranno solo veicoli elettrici entro il 2029

A partire dal 2026, Audi non prevede di presentare più nuovi modelli con motore a combustione interna. Quelli attuali verranno gradualmente eliminati entro il 2033 e nello stesso periodo dovrebbe dimezzare anche i costi di produzione in tutti i suoi stabilimenti.

In base ai nuovi piani annunciati dal CEO del Gruppo Volkswagen Oliver Blume, la casa automobilistica di Ingolstadt avrà una posizione più importante all’interno del gruppo, supervisionando la qualità e le vendite di tutti i brand.

Audi-stabilimenti-EV-2

Entro il 2029 verranno assemblati solo veicoli 100% elettrici

Un passo fondamentale rappresenta la revisione della produzione per preparare la casa dei quattro anelli a un futuro completamente elettrico. Tutti gli stabilimenti produttivi di Audi esistenti saranno interessati dai nuovi piani previsti dalla strategia Vorsprung 2030. In particolare, tutti gli impianti produrranno veicoli completamente elettrici entro il 2029.

In aggiunta, Audi ha l’obiettivo di dimezzare i costi di produzione nei suoi siti. L’azienda afferma che ciò è possibile senza intaccare la qualità e il suo status come casa automobilistica premium. Entro il 2025 prevede di investire 500 milioni di euro per formare i propri dipendenti in modo da affrontare senza problemi il futuro EV.

Audi-stabilimenti-EV-2

L’anno prossimo, lo stabilimento di Ingolstadt inizierà a produrre l’Audi Q6 e-tron mentre altri EV inizieranno ad essere gradualmente assemblati a Neckarsulm, San José Chiapa e Gyor. A seconda del mercato locale, i rimanenti veicoli a combustione interna saranno progressivamente eliminati entro l’inizio del prossimo decennio.

In questo momento, Audi non vede il bisogno di costruire nuove fabbriche, ma non ha escluso questa possibilità. Al momento, il costruttore tedesco sta realizzando un nuovo stabilimento in Cina in collaborazione con FAW per produrre esclusivamente veicoli elettrici basati sulla nuova piattaforma Premium Platform Electric (PPE). Questo nuovo sito sarà attivo dal 2024 e apporterà importanti miglioramenti alla produzione e all’ottimizzazione.

Audi-stabilimenti-EV-2

Si punta alla massima efficienza possibile in tutte le fabbriche

In contemporanea, tutte le fabbriche della casa dei quattro anelli saranno riorganizzate per raggiungere la massima efficienza possibile. Per poter diminuire i costi annuali, il brand del Gruppo Volkswagen vuole ridurre la complessità dei suoi veicoli.

Verrà utilizzato un sistema di assemblaggio modulare indipendente per semplificare il lavoro e la pianificazione dell’assemblaggio virtuale. Infine, la casa automobilistica di Ingolstadt vuole ridurre la sua impronta carbonica legata alla produzione e alla logistica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)