Auto storiche: pronto un tavolo tecnico per la circolazione a Roma

Verranno discusse possibili deroghe alla circolazione nella ZTL

Auto storiche: pronto un tavolo tecnico per la circolazione a Roma

La circolazione delle auto storiche a Roma è sempre un tema piuttosto caldo, ma arrivano notizie incoraggianti per i possessori di questi veicoli. Verrà aperto un tavolo tecnico in Campidoglio, infatti, per discutere di possibili deroghe alla circolazione all’interno della zona a traffico limitato della fascia verde.

Il limite attuale

L’ordinanza sindacale, infatti, vieta la circolazione a Roma, ai mezzi più inquinanti, in quella zona, fino al 30 giugno. Il documento firmato dal sindaco Roberto Gualtieri è in vigore dal primo marzo scorso ed impone limitazioni per le automobili a benzina fino a Euro 2, a gasolio fino a Euro 3 e per le moto fino a Euro 1.

L’area in cui è vietato circolare, dal lunedì al sabato, confina con l’anello ferroviario e con il Grande Raccordo Anulare a nord est della città, tra via Flaminia e via Salaria, e a sud, tra via Ardeatina e via Appia Nuova.

La richiesta dell’ASI

L’ASI, già nei mesi scorsi, ha chiesto la deroga per le auto storiche, presentando anche un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica per ottenere l’annullamento dei decreti e delle delibere della Regione Lazio e del Comune di Roma.

Lo scorso 15 marzo c’è stato un incontro tra il presidente della Commissione Mobilità di Roma, Giovanni Zannola, l’ASI e gli esponenti degli altri Enti Certificatori come la FMI ed i Registri Alfa Romeo, Fiat e Lancia. Da questo incontro, è stato deciso di aprire un tavolo tecnico per cercare di sbloccare la situazione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Claudio ha detto:

    Se fosse permesso l’utilizzo delle auto definite inquinanti, storiche e non storiche, unicamente nei giorni festivi, ritengo che non sia una condizione sufficiente. Credo sia necessario consentire l’utilizzo delle auto, almeno, anche il sabato, come del resto è consentito in quasi tutte le città italiane, per permettere ai singoli proprietari di poter effettuare le necessarie verifiche tecniche per la propria autovettura se è in buono stato di sicurezza e per effettuare la revisione di legge, nel rispetto della incolumità per se stesso e per gli altri. Operazioni che non si possono effettuare nei giorni festivi.

Articoli correlati

Array
(
)