Bianco, il colore più scelto per le auto nel 2014
Subito dopo c'è il nero

Uno studio condotto da PPG Industries, un’azienda statunitense attiva prevalentemente nel settore chimico e vetrario, ha rivelato che il bianco è ancora una volta il colore più popolare dell’anno.
Un quarto di coloro che hanno acquistato una vettura lo scorso anno ha scelto una vernice bianca. Secondo i dati globali raccolti da PPG Industries nel 2014 il colore bianco ha portato la sua popolarità fino al 28%. Al secondo posto si è piazzato, un altro classico, il nero, con il 18%, mentre l’argento e il grigio si sono presi la terza piazza a pari merito con il 13% ciascuno. La PPG Industries ha sottolineato che la popolarità dell’argento è diminuita negli ultimi due anni del 7%.
Sulla base dei dati regionali, il 23% delle auto acquistate quest’anno nel Nord America sono di colore bianco, seguite dal nero (18%) e grigio (16%). In Europa, una nuova automobile su quattro, venduta nel 2014, è bianca, il 15% è nera e il 14% è di colore grigio. Per quanto riguarda il Sud America, argento e bianco hanno raggiunto ciascuno il 32%, seguite dal nero con il 13%, mentre il grigio è stato selezionato dall’11% dei clienti. Infine, il 31% degli acquirenti di nuove auto nei mercati della zona Asia-Pacifico hanno anch’essi optato principalmente per il colore bianco, seguito dal nero (20%) e dall’argento (12%).
A partire dal prossimo anno PPG Industries stima che un maggior numero di clienti sceglierà per le proprie nuove automobili dei toni più naturali come l’arancione, il rame e il marrone, da una parte, e delle tonalità più metalliche, come il bronzo e l’oro e lo stagno, dall’altra.
Seguici qui