Citroen: i 100 anni di storia festeggiati a Padova [VIDEO LIVE]

La nostra intervista con Elena Fumagalli

Citroen ha festeggiato i 100 anni anche ad Auto e Moto d'Epoca 2019 ed ha portato due vetture simbolo: la Type A e la Traction Avant. Auto che hanno segnato la storia del Double Chevron e non solo.

I 100 anni di Citroen vengono festeggiati anche ad Auto e Moto d’Epoca 2019, la fiera sulle auto storiche di Padova. Il marchio del Double Chevron ha portato due esemplari fondamentali della propria storia: la Type A, la prima vettura costruite in serie in Europa, e la Traction Avant. Ne abbiamo parlato con Elena Fumagalli, la responsabile della comunicazione di Citroen Italia.

La Citroen Type A ad Auto e Moto d’Epoca 2019

Partiamo dalla Citroen Type A, cioè il primo modello commercializzato dal marchio nel 1919. È stata progettata come vettura economica, con consumi ridotti per l’epoca (7,5 litri ogni 100 chilometri) ed un basso consumo di pneumatici. Con 24.093 esemplari prodotti, la Type A 10HP proponeva un motore di 1327 cc in grado di esprimersi con una potenza di 10 cavalli reali. Con il cambio (non sincronizzato) a 3 sole velocità, adottava lo standard di sicurezza dell’epoca, legato a freno principale a pedale, mentre il secondario era ‘a mano’.

Anche le sospensioni si riducevano a primordiali balestre ellittiche. Il peso era ridotto a 810 kg a vuoto, poco in relazione alla lunghezza complessiva di 4 metri con la cappotta aperta, se la stessa veniva chiusa, la lunghezza scendeva invece a 3,68 metri. I 65 km/h di velocità massima, devono essere infine valutati alla luce dello standard di sicurezza che riguarda l’impianto frenante.

La storia della Citroen Traction Avant

La Citroen Traction Avant, invece, è la prima auto di serie con la trazione anteriore. Si tratta dell’ultimo modello lanciato da André Citroen, prima della sua scomparsa, ed è stata presentata nell’aprile 1934. Più bassa ed aerodinamica rispetto a tutte le altre vetture, ha riscritto i codici stilistici e quelli tecnologici.

Con una potenza importante per l’epoca, il motore di 1911 cc esprimeva 60 cavalli reali, in grado di portare la vettura a 110 km/h di velocità massima. Con 3 velocità selezionabili dalla leva cambio (di cui 2 sincronizzate), la vettura iniziava a mostrare una discreta evoluzione sottolineata dall’impianto frenante idraulico, con una soluzione a tamburo per entrambi gli assali.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024 Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024
Auto

Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024

La nuova e-C3 è la prima auto elettrica low cost prodotta da Stellantis in Europa
La nuova Citroen e-C3 che è stata svelata ad ottobre da Stellantis ha ottenuto un riconoscimento  importante nelle scorse ore.