Cupra UrbanRebel Concept: l’abitacolo mette al centro il conducente [FOTO]
È stato adottato un nuovo concetto di design che prevede un'estetica da gaming e una sportiva
Il team Cupra ha progettato la Cupra UrbanRebel Concept 100% elettrica con l’obiettivo di offrire una sensazione di guida di alto livello. Per raggiungere questo risultato, è stato creato un nuovo concetto di design per gli interni in modo da massimizzare le emozioni e trasformare la guida in un’esperienza, secondo il direttore del design di Cupra Jorge Díez.
“Nel progettare l’auto elettrica del futuro, occorre cambiare i concetti prestabiliti e creare un’auto per i conducenti di domani. E questa nuova generazione è nata in un mondo in cui Internet offre emozioni immediate con un semplice clic. La loro auto deve dare loro la stessa sensazione attraverso un design innovativo che sentano proprio”.
Tutti gli elementi interni sono rivolti verso il conducente
Il principale obiettivo del design degli interni della UrbanRebel Concept è quello di porre l’attenzione sul conducente, creando uno spazio asimmetrico per metterlo al centro. Infatti, Díez spiega che tutti gli elementi interni sono rivolti verso il conducente. Esempi sono i due display che si aprono semplicemente premendo un pulsante. Chi è al volante ha a disposizione tutte le informazioni necessarie tramite i due schermi a LED.
A questi si aggiunge il display head-up per un’esperienza emozionale unica. Con un occhio alla nuova generazione, gli interni della Cupra UrbanRebel Concept sono dotati di un’estetica da gaming con elementi che ne elevano il valore attraverso un design parametrico. Ad esempio, abbiamo un’illuminazione interna che fonde la sportività con la cultura del videogioco.
“Nel progettare gli interni di Cupra UrbanRebel Concept abbiamo sempre avuto in mente le prossime generazioni, e per questo abbiamo ideato una tavolozza di colori per l’illuminazione interna che esalti il legame con il mondo virtuale, introducendo tonalità come i viola e i verdi, oltre a mettere in risalto altri elementi dell’abitacolo come la console sospesa”, ha aggiunto Jorge Díez.
Troviamo anche dei sedili dal design scultoreo color fluoro, realizzati su misura con tecniche di maglieria 3D. L’elemento centrale che contraddistingue l’abitacolo della Cupra UrbanRebel Concept è però il volante. Presenta un taglio arrotondato nella parte inferiore che gli conferisce un aspetto più sportivo mentre i pulsanti ricordano i comandi delle console video.
Seguici qui