Dacia Spring 2024: cambia tutta. Dentro, fuori e nella sostanza [ANTEPRIMA]

Gli ordini di Nuova Dacia Spring saranno aperti in Italia in primavera e la vendita nel nostro Paese è prevista in estate

Dacia Spring 2024: cambia tutta. Dentro, fuori e nella sostanza [ANTEPRIMA]

Spring, la prima auto elettrica di Dacia, ha rivoluzionato il mercato della mobilità sostenibile con il suo prezzo accessibile. Ora, Spring si rinnova con un restyling che la rende ancora più attraente e funzionale. Scopriamo insieme le novità di questo modello.

Estetica e design

Dacia Spring 2024: cambia tutta. Dentro, fuori e nella sostanza

Il restyling di Spring si basa anche sui dati raccolti dalla connettività dell’auto, che mostrano come gli utenti di Spring percorrono in media 37 km al giorno a una velocità di 37 km/h e ricaricano la batteria principalmente a casa. Questi dati confermano che Spring è l’auto ideale per la città, grazie alle sue dimensioni compatte (3,70 metri di lunghezza) e al suo raggio di sterzata ridotto (4,80 metri tra muri). Il nuovo design di Spring segue il linguaggio stilistico di Dacia, inaugurato con l’ultima generazione di Duster. Il cambiamento è evidente sia all’interno, dove tutti gli elementi sono stati rinnovati, sia all’esterno, dove l’unico elemento invariato è il tetto. La nuova identità di Dacia si riflette nelle due fasce nere, una anteriore e una posteriore, che si richiamano nella finitura lucida, con delle striature opache specifiche nella parte posteriore. Le sue linee sono dinamiche e moderne, con due strisce laterali sottostanti che ne sottolineano la lunghezza e la solidità. La firma luminosa a forma di “Y” è un elemento distintivo del marchio Dacia, che si ritrova sia nelle luci diurne anteriori sia nelle luci posteriori, entrambe a LED. I cerchi in lega da 15 pollici, ora di serie sulle versioni con motore da 65 CV, hanno un design originale e conferiscono a Nuova Spring un’aria robusta.

Dacia Spring 2024: cambia tutta. Dentro, fuori e nella sostanza

Interni e tecnologia

Dacia Spring 2024: cambia tutta. Dentro, fuori e nella sostanza

L’interno è stato completamente ridisegnato, seguendo la nuova filosofia Dacia che privilegia una plancia più orizzontale e dei display digitali di ultima generazione. Spring dispone infatti di un cruscotto digitale personalizzabile da 7 pollici su tutte le versioni e di uno schermo multimediale da 10 pollici sui livelli di equipaggiamento più alti. I materiali e i colori dell’abitacolo sono stati scelti per offrire una maggiore qualità, senza rinunciare alla semplicità e alla convenienza che contraddistinguono Dacia. Nuova Spring offre inoltre dei pratici punti di aggancio YouClip, compatibili con gli accessori creati da Dacia, che si trovano anche sul Nuovo Duster. Infine, la versione Extreme si arricchisce di tappetini in gomma e battitacco con un motivo particolare che richiama le “linee topografiche” delle mappe.

Dacia Spring 2024: cambia tutta. Dentro, fuori e nella sostanza

L’allestimento Extreme offre di serie (e l’allestimento Expression in opzione, altrimenti bisogna utilizzare il proprio cellulare tramite un supporto al centro della plancia) un grande touchscreen centrale da 10 pollici che include la navigazione connessa per otto anni, con informazioni sul traffico in tempo reale e mappe dell’Europa sempre aggiornate. Il touchscreen permette anche di usare senza fili le funzioni di Apple CarPlayTM e Android AutoTM. Il sistema Media Nav Live dispone anche di due porte USB.

Bagagliaio

Il bagagliaio ha una capacità di 308 litri, il 6% in più rispetto al modello precedente. Se si ripiegano i sedili posteriori, lo spazio aumenta fino a 1.004 litri. Questo rende il bagagliaio molto più ampio di quello delle altre auto di dimensioni simili e paragonabile a quello dei modelli del segmento B. Anche i vani portaoggetti aggiuntivi (come il doppio vano sul cruscotto, le tasche delle porte, ecc.) sono generosi, con un volume totale di circa 33 litri, superiore alla media del segmento.

I motori e la batteria

Dacia Spring 2024: cambia tutta. Dentro, fuori e nella sostanza

Nuova Spring aumenta il raggio di utilizzo con un motore più potente che produce 65 CV /48 kW. Questa motorizzazione è più versatile perché è disponibile fin dal primo livello di allestimento Expression, oltre che nella versione Extreme. Garantisce accelerazioni adeguate, come dimostra il passaggio da 0 a 100 km/h in meno di 14 secondi. Più conveniente e adatta all’uso cittadino, Nuova Spring con motore da 45 CV si trova nell’allestimento Expression (da 0 a 100 km/h in meno di 20 secondi). La batteria da 26,8 kWh è calibrata con precisione per soddisfare le esigenze e gli stili di vita degli utenti di Nuova Spring, senza appesantire eccessivamente le prestazioni dell’auto. Così offre un’autonomia superiore a 220 km in tutte le versioni.

Nuova Dacia Spring è dotata di serie di caricabatterie in corrente alternata da 7 kW che permette di ricaricare la batteria dal 20 al 100% su presa domestica in meno di 11 ore oppure su wallbox da 7 kW in 4 ore. È disponibile in opzione anche un caricabatterie in corrente continua da 30 kW per una ricarica rapida dal 20 all’80% in 45 minuti. La motorizzazione da 65 CV /48 kW è proposta su Nuova Spring Expression ed Extreme, mentre la motorizzazione da 45 CV /33 kW è disponibile esclusivamente su Expression.

Gli allestimenti

Dacia Spring 2024: cambia tutta. Dentro, fuori e nella sostanza

Spring Expression: ha un quadro strumenti digitale da 7”, un volante a 3 razze regolabile in altezza, un servosterzo, un sistema Media Control tramite smartphone con una presa USB, un limitatore di velocità, un climatizzatore manuale, dei comandi radio al volante, dei cerchi da 15” (con la motorizzazione da 65 CV), una chiusura centralizzata delle porte con un comando a distanza, degli alzacristalli elettrici anteriori, dei sensori di parcheggio posteriori e una presa da 12V.

Spring Extreme: include le caratteristiche di Expression più delle finiture interne ed esterne color rame, dei retrovisori e degli alzacristalli posteriori elettrici, un sistema multimediale Media Nav Live con un display centrale da 10”, due prese USB e una connettività wireless Apple CarPlayTM e Android AutoTM, e un caricabatterie bidirezionale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)