Dacia cresce in Europa e chiude il 2021 nella top 3 per vendite ai privati

Le nuove Sandero e Duster hanno spinto verso l'alto i volumi

Dacia cresce in Europa e chiude il 2021 nella top 3 per vendite ai privati

In linea con la crescita sul mercato italiano, anche in Europa Dacia migliora i risultati commerciali, con i volumi di vendita del marchio, in aumento del 3,1% rispetto all’anno precedente, che hanno raggiunto 537.095 unità nel 2021 su un mercato stabile, sul quale hanno pesato la pandemia e la crisi dei semiconduttori. Dacia ha così incrementato la quota di mercato di 0,1 punti percentuali, attestandosi in Europa al 3,5%.

Terzo brand in Europa per vendite ai privati

La crescita di Dacia è dovuta soprattutto al successo della nuova gamma conseguito tra i clienti privati. Nel 2021, in Europa, Dacia ha registrato una quota record del 6,2% sul mercato delle auto per i privati, posizionandosi così per la prima volta come la terza marca più venduta in Europa nel canale. Non a caso Dacia è il primo brand per vendite ai privati in Francia e Romania, oltre ad essere tra le prime cinque in altri 9 mercati europei (Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Croazia), nella top 10 in Germani e leader in Marocco.

Il contributo decisivo delle nuove Sandero e Duster

A spingere le performance di Dacia hanno contribuito in particolare le nuove generazioni di Sandero e Duster. Dacia Sandero ha chiuso l’anno con 226.825 unità immatricolate, di cui circa il 90% con la terza generazione del modello. Numeri che hanno consentito alla Sandero di confermarsi, per il quinto anno consecutivo, anche nel 2021 come il modello più venduto ai clienti privati in Europa. Sandero che si attesta al secondo posto delle auto più vendute nel Vecchio Continente prendendo in considerazione tutti i canali di vendita. 

Altrettanto positivi sono i numeri di Dacia Duster, che continua ad essere il SUV più venduto ai clienti privati in Europa dal 2018. Con 186.001 unità vendute nel 2021, Duster ha superato i 2 milioni di veicoli dal lancio del 2010. Alle due best-seller del marchio si è recentemente aggiunta Dacia Spring, l’elettrica lanciata in primavera, venduta in 27.876 esemplari in Europa, con oltre 46.000 ordini a fine 2021. 

Dominano le versioni top di gamma

L’intera gamma di Dacia risulta essere più attrattiva nelle versioni all inclusive, come confermato dalla prevalenza degli allestimenti più alti in gamma nel mix di vendite. Il 90% dei clienti di Dacia Sprint opta per l’allestimento Comfort Plus, il 70% delle vendite di Sandero sono rappresentate dalla versione Stepway ed il 60% dei clienti Duster sceglie l’offerta Prestige.

Risultati commentati con soddisfazione da Denis Le Vot, direttore generale delle marche Dacia e Lada, che ha affermato: “Dacia è oggi un vero e proprio motore di crescita per il Gruppo Renault. Il 60% di chi acquista Dacia proviene dall’esterno del Gruppo Renault mentre il 75% dei proprietari di Dacia, dovendo cambiare l’auto, resta nel Gruppo. Questo successo è dovuto, soprattutto, alle versioni più alte in gamma di tutti i modelli che riscuotono il consenso unanime dei clienti. L’aumento di volumi e quote di mercato conferma che Dacia sta conquistando un pubblico sempre più vasto. Nel 2022, Dacia apre un nuovo capitolo della sua storia. Lo sviluppo del nostro piano strategico continua concretizzandosi, in particolare, con il lancio commerciale di Jogger e la conclusione del progetto della nuova identità di marca”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)