EV Ready, il nuovo progetto di Renault, Nissan, Peugeot, Citroën e Mitsubishi

EV Ready, il nuovo progetto di Renault, Nissan, Peugeot, Citroën e Mitsubishi

Cinque grandi case automobilistiche unite all’interno di un nuovo progetto elettrico. Questo è EV Ready, il nuovo riferimento tecnico che sarà sviluppato sull’omonimo marchio di proprietà di Renault e Schneider Electric. L’obiettivo è quello di diffondere sempre di più le colonnine elettriche per la ricarica in Europa e, allo stesso tempo, garantire uno standard che possa essere utilizzato da tutte le auto che verranno prodotte.

EV Ready è un progetto che ad oggi conta la partecipazione, oltre che della casa francese, anche di Nissan, Peugeot, Citroën e Mitsubishi e altre case potrebbero unirsi in futuro. I tecnici coinvolti porranno moltissima attenzione sullo standard CEI61851 ed.2.1-1, mentre i vari partner si adopereranno per la certificazione di questo standard in tutta l’Unione Europea. In parole povere, si tratta di un sistema il cui scopo principale è quello di rende compatibili tutte le colonnine elettriche e le tensioni a tutte le auto elettriche che verranno prodotte nei prossimi anni, evitando di creare la confusione che tipicamente si crea quando non viene stabilito uno standard univoco per tutti. SI parla di prese, ma anche di voltaggi.

Sono coinvolte più di sessanta aziende europee, che vanno dal fornitore di energia elettrica fino agli operatori di rete, naturalmente attraverso le grandi case automobilistiche. Si starebbe anche parlando di un passaggio di verifica del processo produttivo da parte di un organismo terzo, che avrebbe il compito di definire e sbrogliare eventuali diatribe che potrebbero nascere durante il processo di produzione. L’organismo, però, non è ancora stato definito e la sua funzione è in fase di valutazione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)