Panda, Egea, Cronos e Strada: Fiat domina in 4 paesi
La casa italiana primeggia in 4 importanti mercati a livello globale
Il marchio Fiat ha vissuto un buon 2021. La principale casa automobilistica italiana è riuscita a primeggiare in una serie di mercati importanti. Lo ha fatto in totale in 4 paesi con 4 auto diverse. In Italia ad esempio anche quest’anno, come già accaduto in passato, è Fiat Panda l’auto più venduta in assoluto. La celebre utilitaria da gennaio a novembre ha venduto nel nostro paese la bellezza di 105.616 unità.
Fiat primeggia in 4 paesi con le sue auto
Sebben Fiat Panda sia leggermente in calo rispetto agli scorsi anni, ha comunque venduto più del doppio della seconda vettura più immatricolata nel nostro paese che è Fiat 500. Le due auto della principale casa automobilistica italiana sono comunque molto popolari in tutti i principali mercati europei.
Anche in Turchia al primo posto troviamo un’auto di Fiat. Si tratta della Egea che altri non è che la versione turca della nuova Tipo pensata appositamente per quel paese. L’auto viene prodotta proprio in Turchia a Bursa presso gli stabilimenti di Tofas e da molti anni è un vero successo in quel paese. Infatti già diverse altre volte la vettura è risultata essere l’auto più immatricolata in quel paese.
Il pickup Strada domina in Brasile, la berlina Cronos in Argentina
Nel 2021 Fiat è regina anche in Sud America. Sono sue infatti le due auto più vendute nei due principali mercati latino americani. Anche in questo caso si tratta di due auto prodotte e realizzate negli stessi paesi che le vedono primeggiare. In Brasile chiude al primo posto il 2021 il pickup Fiat Strada che a pochi giorni dalla fine dell’anno è ormai irraggiungibile con oltre 105 mila immatricolazioni nel 2021.
Il pickup medio precede un’altra auto di Fiat, la berlina compatta Argo che per il momento ha ancora qualche migliaio di unità di vantaggio sulla Hyundai HB20. Infine una vettura della principale casa automobilistica italiana domina anche in Argentina.
Si tratta della berlina Fiat Cronos. L’auto prodotta presso lo stabilimento Stellantis di Cordoba ha praticamente dominato il mercato nel 2021 risultando prima quasi tutti i mesi. La vettura è riuscita fino ad ora a piazzare circa 40 mila unità in quel paese.
Seguici qui