Fleet Motor Day 2018: edizione da record con la sicurezza in primo piano

Oltre 1.800 test drive effettuati a Vallelunga

Fleet Motor Day 2018 - Si è chiuso l'evento dedicato alle flotte aziendali di Vallelunga ed è stata un'edizione di grande successo, con record di presenze e di test drive effettuati. La sicurezza è stato uno dei temi più trattati, con i test ADAS e le prove di frenata sul bagnato
Fleet Motor Day 2018: edizione da record con la sicurezza in primo piano

Si è chiusa la quarta edizione del Fleet Motor Day ed è stata un’annata da record: 85 fleet e mobility manager presenti, per un totale di circa 700 partecipanti, 31 brand automobilistici protagonisti con numerose anteprime nazionali, 1.823 test drive effettuati e oltre 140 test di sistemi ADAS e prove di frenata sul bagnato. L’evento annuale dedicato ai gestori di flotte aziendali, nel consueto scenario dell’autodromo di Vallelunga, ha avuto, dunque, grandissimo successo: al centro di questa edizione, si è parlato molto della sicurezza stradale, anche per le flotte aziendali.

Continua, infatti, ad aumentare il tasso di mortalità causato da incidenti stradali (1.710 unità nel 2017, ben oltre 4 ogni giorno), che oggi costituiscono la principale causa di morte sul lavoro: il 16,2% (oltre 36.000) dei crash registrati sulle nostre strade è dovuto alla distrazione dei conducenti, spesso a causa di un improprio utilizzo dello smartphone che, da un fleet manager su tre, è reputato il comportamento più “a rischio” mentre si è alla guida. Ma non solo, serve una maggiore sensibilizzazione di mobility manager e driver verso i cosiddetti ADAS, gli Advanced Driver Assistance Systems.

Oggi registriamo una crescente attenzione da parte delle grandi aziende verso questi temi e le contromisure da mettere in campo per limitare la piaga degli incidenti e aumentare la sicurezza dei driver di vetture aziendali – le parole di Gianfranco Martorelli, presidente di Top Thousand – I sistemi di guida assistita presenti su gran parte dei veicoli in flotta rappresentano per i fleet manager oggi un prezioso supporto per migliorare la consapevolezza del driver e ridurre concretamente i sinistri”.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Business

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati