Green Pass Italia: verso la proroga fino alla prossima estate

Sileri: "Sarà un Natale libero, senza restrizioni"

Il prossimo 31 dicembre scadranno sia lo stato d’emergenza che l’obbligo di utilizzo del Green Pass, ma entrambi verranno quasi certamente prorogati per i primi mesi del 2022. Anche se la situazione epidemiologica appare sotto controllo in Italia, seppur con un aumento dei contagi, il Governo vuole seguire la via della prudenza.

Lo stato d’emergenza fino a marzo

Entrando più nel dettaglio, lo stato d’emergenza sarà probabilmente prorogato almeno fino al prossimo mese di marzo, comprendendo così autunno ed inverno, le due stagioni più a rischio. Anche se, servirà un provvedimento ad hoc per prolungarlo. Secondo la legge, infatti, lo stato d’emergenza può durare al massimo 24 mesi, che scadranno così a gennaio 2022.

Bisognerà, dunque, creare una norma nelle prossime settimane, probabilmente inserendo un emendamento all’interno di altri provvedimenti, oppure con un decreto dedicato.

Il Green Pass fino all’estate

Più lunga, invece, la necessità di utilizzare il Green Pass per entrare nei luoghi pubblici, i trasporti ed anche i luoghi di lavoro, anche privati. Infatti, il Governo sta pensando ad una proroga di sei mesi sull’utilizzo del certificato verde, arrivando così fino alla fine di giugno 2022.

Il motivo? Gestire la campagna vaccinale sulla terza dose, aumentare i vaccinati fino almeno alla soglia del 90% e non andare incontro a nuove chiusure, anche in caso di aumento dei contagi.

”Il Natale sarà libero”

Tra meno di due mesi sarà Natale e molti italiani si chiedono come saranno le festività, dopo quelle dell’anno scorso tra zone rosse ed arancioni. Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, è molto ottimista e sicuro su quanto accadrà nelle feste di fine anno: “Saranno libere e bianche. Grazie al Green Pass, non subiremo restrizioni”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)