Guida a sinistra: come abituarsi in fretta ed evitare problemi

Usate l'auto? Meglio il cambio automatico

Il 36% della popolazione mondiale guida a sinistra. Ecco i consigli per abituarsi in fretta ed evitare problemi nei paesi dove il senso di marcia è l'opposto rispetto all'Italia
Guida a sinistra: come abituarsi in fretta ed evitare problemi

Siete stati a Londra da turisti e ora vi tocca viverci per un po’? Allora dovete abituarvi in fretta a guidare a sinistra.

In Inghilterra infatti (così come in molte altre nazioni) la corsia da tenere è quella sinistra e non la destra come invece avviene in Italia. Per questo motivo i consigli che vi forniremo vi saranno certamente utili se oggi o magari in futuro vi toccherà guidare a sinistra.

 

Dove si guida a sinistra nel mondo

Spesso siamo convinti che l’Inghilterra sia uno dei pochi paesi dove si guida a sinistra, ma non è così. Se è vero infatti che il 66% della popolazione mondiale guida tenendo la corsia destra, il restante 34% guida a sinistra.

A sinistra guidano quasi tutti i paesi del Commonwealth (tranne il Canada), il che significa non solo l’Inghilterra ma anche tutte le nazioni del Regno Unito più le isole dell’ex impero britannico sparse per il mondo (Australia compresa) e diversi stati africani, asiatici (l’India) e sudamericani (la Guyana).

Ma c’è un altro Stato europeo (che col Commonwealth non c’entra nulla) dove si guida a sinistra ed è Cipro. Infine, per chi non lo sapesse, a sinistra si guida in Giappone.

Ecco l’elenco completo dei paesi (come vedete non sono pochi) dove vige l’obbligo di guidare a sinistra: Anguilla, Antigua & Barbuda, Australia, Bahamas, Bangladesh, Barbados, Bermuda, Bhutan, Botswana, Brunei, Cayman Islands, Christmas Island, Cipro, Cook Islands, Dominica, Falkland, Fiji, Giamaica, Giappone, Grenada, Guyana, Hong Kong, India, Indonesia, Irlanda, Jersey, Kenya, Kiribati, Lesotho, Macao, Malawi, Malesia, Maldive, Malta, Mauritius, Montserrat, Mozambico, Namibia, Nauru, Nepal, Niue, Norfolk Island, Nuova Zelanda, Pakistan, Papua New Guinea, Pitcairn Islands, Regno Unito, Saint Helena, Saint Kitts and Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent & the Grenadines, Seychelles, Singapore, Solomon Islands, Sri Lanka, Sudafrica, Suriname, Swaziland, Timor Est,, Tanzania, Thailandia, Tokelau, Tonga, Trinidad & Tobago, Turks and Caicos Islands, Tuvalu, Uganda, Virgin Islands (sia britanniche che americane), Zambia, Zimbabwe.

 

Guida a sinistra: le regole da rispettare

Guidando a sinistra la maggior parte delle manovre va fatta al contrario rispetto all’Italia. Ad esempio la linea di mezzeria va tenuta alla propria destra e a destra vanno anche effettuati i sorpassi. Per quanto riguarda le rotatorie, bisogna entrare a sinistra e procedere in senso orario (mentre in Italia si entra a destra e si va avanti in senso antiorario).

Ricordatevi anche dove guardare quando fate retromarcia. Se in Italia siete abituati a voltarvi e guardare a destra, in Inghilterra o in altre nazioni dovete girarvi e guardare verso sinistra.

Svoltate a destra? Allora ricordatevi che vi dovete posizionare al centro dell’incrocio (come si fa in Italia quando si gira a sinistra). Fate anche attenzione ai segnali che precedono gli incroci, perché la precedenza non è fissa ma viene indicata di volta in volta.

Ovviamente l’abitacolo di un’auto inglese (o indiana o giapponese) è diverso rispetto a quello di una vettura italiana. Il volante è a destra, mentre il cambio è a sinistra. Per cui le marce si cambiano con la mano sinistra e la prima marcia si innesta spingendo la leva in avanti verso il passeggero e non verso il guidatore (come invece si fa in Italia). Anche i comandi sono invertiti, per cui le frecce direzionali si trovano al posto dei tergicristalli e viceversa.

 

Guidare a sinistra: come abituarsi

Se girate in macchina è meglio noleggiarne una che abbia il cambio automatico. E’ vero, costa di più, ma è molto più difficile abituare la mano sinistra a manovrare il cambio manuale anziché imparare a utilizzare il cambio automatico.

Per evitare problemi fate anche un po’ di “allenamento” prima di partire. Non vi siamo dicendo di guidare contromano in Italia, ma mentre siete in auto provate a pensare a cosa fareste se foste a Londra oppure a Tokyo o a Sidney. Allo stesso modo, una volta arrivati a destinazione uscite a fare una passeggiata in città e osservate i comportamenti degli automobilisti locali.

Non appena vi mettete alla guida ponderate bene le mosse da fare e magari ragionate a voce alta. Attenti anche a non allontanarvi troppo dal centro della corsia (le prime volte non è facile e dovete abituarvi un po’).

Ultimo consiglio: attenzione alle frontiere. Certo, l’Inghilterra è un’isola (così come l’Australia) e quindi il problema non si pone, ma se viaggiate in auto in Cina o in India dovete ricordarvi che oltrepassato il confine cambia anche il senso di marcia. Niente paura però, nella maggior parte dei paesi con la guida a sinistra trovate spesso il segnale che ve lo ricorda.

Foto: dconvertini via Flickr

4.9/5 - (45 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Guide e utilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)