Hackera una Tesla e si porta a casa 200 mila dollari

Synacktiv ottiene 200 mila dollari hackerando una Tesla in una gara

Hackera una Tesla e si porta a casa 200 mila dollari

Una Tesla Model 3 è stata hackerata dal gruppo di hacker Synacktiv. Per fortuna il tutto è accaduto durante un concorso chiamato Pwn2Own Automotive 2024 organizzata da Zero Day Initiative che ha permesso ai vincitori di portarsi a casa la bellezza di 200 mila dollari oltre ad ottenere anche una Model 3 nuova di zecca. Questo tipo di concorso viene fatto proprio per rafforzare la sicurezza delle auto.

Synacktiv ottiene 200 mila dollari hackerando una Tesla in una gara

Infatti gli hacker mettono in evidenza eventuali falle che poi i tecnici correggono come avvenuto in questo caso con questa Tesla Model 3 che ha portato ad un aggiornamento di sicurezza che ha risolto il problema alla radice. In poche parole i membri del team di sicurezza offensiva e red teaming di Synacktiv hanno sfruttato un overflow di numeri interi per compromettere l’unità di controllo del bus CAN (Controller Area Network), responsabile della gestione delle comunicazioni tra i vari moduli elettronici del veicolo.

In questa maniera gli hacker hanno potuto accedere a cose quali i fari o i tergicristalli, inoltre sono riusciti ad aprire il bagagliaio e le portiere dell’auto. Segnaliamo che questa non è la prima volta che Synacktiv riesce a vincere questo premio. Infatti anche l’anno scorso il loro team ha avuto successo nel sfruttare le vulnerabilità di un’auto Tesla, così come nel 2022.

Questa è la seconda volta che la società di sicurezza riesce a “portarsi a casa” un veicolo della casa automobilistica di Elon Musk. Infine segnaliamo che CEO di Synacktiv, Renaud Feil, ha commentato la vittoria dicendo che le auto del costruttore americano presentano un’ampia superficie di attacco, ma allo stesso tempo vantano una sicurezza molto robusta.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)