Honda Civic, arriva il nuovo motore diesel 1.6 i-DTEC
Potenza di 120 CV ed emissioni di CO2 di 94 gr/km
Il mercato europeo si prepara ad accogliere il primo motore della serie Honda Earth Dreams Technology col lancio del nuovo motore diesel 1.6 litri i-DTEC. Il costruttore giapponese introdurrà il nuovo propulsore sulla Civic all’inizio del 2013. Dati e rilevazioni di assoluto rilievo per questo motore che combina una potenza di 120 CV con le emissioni di CO2 di appena 94 gr/km, numeri che si traducono in prestazioni ottimali e consumi di carburante ridotti.
Il nuovo motore 1.6 litri i-DTEC è stato progettato specificamente per il mercato europeo, per rispondere in maniera diretta e decisa alla crescente domanda di motori diesel a basse emissioni. Il nuovo propulsore sarà realizzato solo per l’Europa e verrà prodotto nello stabilimento Honda di Swindon, Regno Unito, dove è stata installata anche una nuova linea di produzione dedicata ai motori diesel del costruttore nipponico. Questa nuova linea è in grado di produrre fino a 500 motori diesel al giorno, vale a dire 1 motore ogni 138 secondi, e si occuperà della produzione sia del nuovo motore 1.6 litri i-DTEC sia dell’attuale propulsore 2.2 litri i-DTEC.
Dopo che il motore diesel 1.6 litri i-DTEC equipaggerà la Honda Civic, lo stesso propulsore verrà installato anche sul nuovo CR-V sempre nel 2013, in attesa che nel prossimo futuro la filosofia Earth Dreams Technology di Honda venga applicata su tutte le motorizzazioni.
Seguici qui