Gruppo Hyundai: verso lo stop allo sviluppo di motori endotermici

Le indiscrezioni dalla Corea: si ferma il polo di Ricerca & Sviluppo

Gruppo Hyundai: verso lo stop allo sviluppo di motori endotermici

Il mondo dell’automotive, spinto anche da regole e divieti sempre più stringenti, sta accelerando il suo percorso verso la mobilità elettrica. Le case stanno dirottando i loro budget verso i modelli ‘con la spina’ e dalla Corea è arrivata l’indiscrezione sullo stop immediato allo sviluppo dei motori endotermici del Gruppo Hyundai.

Chiuse le attività di ricerca

Secondo quanto riportato dal sito Business Korea e confermato da altri media coreani, il gruppo coreano ha deciso di bloccare tutte le attività di ricerca legati ai motori a combustione interna presso il polo di Ricerca & Sviluppo di Namyang. L’attività verrebbe riorganizzata con team di sviluppo per le tecnologie dedicate all’elettrificazione ed allo sviluppo delle batterie.

Tuttavia, questa decisione non porterà ad un abbandono immediato delle vetture benzina e diesel, seppur ci sarà sempre una minore disponibilità in gamma. Le auto a combustione interna, in parte abbinate a qualche forma di elettrificazione, continueranno a ‘sopravvivere’ fino a quando non uscirà di produzione questa generazione di motori.

Hyundai e l’elettrico

Il gruppo coreano ha, comunque, già avviato da tempo il suo processo di elettrificazione e, al momento, sono presenti sul mercato alcuni modelli elettrici sia per Hyundai che per Kia. Inoltre, il brand elettrico Ioniq ha lanciato da non molto la Ioniq 5 e così è accaduto anche per i ‘cugini’ con il debutto della Kia EV6. Altri modelli sono in arrivo già nel corso dei prossimi mesi, come le future vetture a zero emissioni Ioniq 6 e Ioniq 7 oppure il grande SUV Kia EV9.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)